Mercoledì, 19 Giugno 2013 - 02:00 Comunicato 1809

Esperienza formativa per giovani studenti nonesi che lavoreranno nel corso delle vacanze estive
PRESENTATO IL PROGETTO "GIOVANI IN JOB-VAL DI NON"

È stato presentato ieri, presso la Sala Giunta della Comunità Val di Non, il progetto "Giovani in Job-Val di Non", un'esperienza formativa e di orientamento realizzata in collaborazione con gli enti pubblici del territorio per offrire un'opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro durante le vacanze estive. Hanno aderito al progetto la Comunità della Valle di Non, il Centro per l'Impiego di Cles e i Comuni di Cavareno, Coredo, Dambel, Fondo, Nanno, Sanzeno, Smarano, Tuenno. La proposta di "Giovani in Job" è rivolta a studenti nati negli anni 1994, 1995, 1996, 1997, che compiano i 16 anni entro l'inizio dell'attività lavorativa e che siano residenti in uno dei Comuni della Val di Non che hanno condiviso il progetto.-

"Giovani in Job", che rientra nella programmazione di sviluppo economico della Comunità della Valle di Non, ha come obbiettivo quello di fornire l'opportunità, ad alcuni ragazzi della Val di Non, di sperimentarsi per alcune settimane, durante le vacanze estive, in piccole attività lavorative presso il proprio comune di appartenenza.
in tal modo il ragazzo, oltre a fare esperienza pratica e acquisire nuove competenze, impara anche a conoscere meglio il mercato del lavoro e a dotarsi di strumenti che gli saranno utili quando dovrà compiere scelte sul proprio futuro professionale, nonché a conoscere gli adempimenti sulla sicurezza previsti dal d.Lgs 81/08. Si tratta di un'opportunità importante di cittadinanza attiva attraverso l'acquisizione di consapevolezza e rispetto della cosa pubblica, oltre che un'occasione formativa e di conoscenza delle istituzioni locali.
I destinatari del progetto sono i giovani studenti nati negli anni 1994, 1995, 1996, 1997, residenti in uno dei Comuni della Val di Non che hanno aderito al progetto, regolarmente iscritti ad un istituto scolastico superiore o professionale. Questi sono i criteri adottati per la selezione dei candidati: dare la precedenza agli studenti residenti nel Comune che ha messo a disposizione le opportunità di lavoro; dare precedenza agli studenti di età anagrafica maggiore per favorire una prima socializzazione al lavoro e far comprendere l'importanza dell'impegno sociale e della cittadinanza attiva; dare la precedenza agli studenti che frequentano un piano di studi coerente con l'attività che andranno a svolgere.
Tutti i partecipanti hanno dovuto frequentare, pena esclusione dal progetto, un breve corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (4 ore) che si è tenuto il 14 giugno presso la Comunità della Valle di Non. -