Venerdì, 21 Marzo 2014 - 02:00 Comunicato 657

Decisione della Giunta su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi
POLITICA DEL LAVORO: RINNOVATA LA COMMISSIONE PROVINCIALE PER L'IMPIEGO

Rinnovata oggi dalla Giunta, su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi, la Commissione provinciale per l'impiego, che durerà in carica per la durata della legislatura. La Commissione è l'organo preposto a elaborare e proporre alla Giunta provinciale ogni iniziativa di politica del lavoro. Come tale, essa svolge un ruolo centrale e strategico a favore dell'occupazione. Secondo l'assessore Olivi, "in una fase particolarmente difficile per il lavoro e l'occupazione è fondamentale che la governance delle politiche del lavoro sia incisiva e propositiva. La Commissione provinciale per l'impiego deve sviluppare soluzioni innovative, favorire un più stretto collegamento tra la domanda ed offerta di lavoro, incentivare la crescita occupazionale. In quest'ottica, intendo rilanciare le funzioni della Commissione, con particolare riferimento a quelle di monitoraggio dell'efficacia degli interventi e di programmazione strategica per il lavoro. La particolare composizione di questo organo, con la presenza qualificata delle parti sociali maggiormente rappresentative, costituisce garanzia di partecipazione, condivisione e coesione sociale, tutti elementi fondamentali per il percorso di contrasto alla crisi che stiamo facendo".-

Alla Commissione spetta in particolare analizzare lo stato dell'occupazione e monitorarne le dinamiche, elaborare e proporre il Piano degli interventi di politica del lavoro con l'obiettivo di stimolare e sostenere i livelli occupazionali e attivare iniziative per gli inoccupati, i disoccupati e coloro che si trovano in situazione di debolezza sul mercato del lavoro, proporre ogni altra iniziativa per l'inclusione nel mercato del lavoro.
L'organo è presieduto dall'Assessore responsabile sulla materia del lavoro - Olivi in questa legislatura - e vede la partecipazione delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative. Essa è dunque composta dai rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori oltre che dai dirigenti dei servizi competenti in materia di lavoro, industria, formazione professionale e dell'Agenzia del lavoro, nonché dalla Consigliera di parità.
I nuovi membri, nominati oggi con delibera di Giunta, sono i seguenti: i dirigenti della Provincia Sergio Vergari, Antonella Chiusole, Daniele Bernardi e Roberto Ceccato, i rappresentati di parte datoriale Andrea Marsonet e Maria Cristina Poletto (per il settore industriale), Mauro Fiamozzi (per l'agricoltura), Ennio Bordato (per l'artigianato), Marco Fontanari (per il terziario), Paolo Pettinella (per la cooperazione), i rappresentanti dei lavoratori Franco Ianeselli e Maurizio Zabbeni (per la CGIL), Lorenzo Pomini e Diego Faccini (per la CISL), Silvia Bertola e Gianni Tomasi (per la UIL). (mp)

-