Sabato, 04 Ottobre 2014 - 02:00 Comunicato 2472

Incontro a Innsbruck del gruppo di lavoro dell'Euregio
PARTERNARIATI IN ARRIVO PER SCUOLE TRENTINE E TIROLESI

Prosegue il cammino del trilinguismo, uno degli obiettivi strategici del Trentino in questa legislatura, con uno sguardo necessariamente "lungo", proiettato al futuro delle giovani generazioni. Si è tenuta nei giorni scorsi ad Innsbruck la prima riunione del gruppo di lavoro costituito nell'ambito dell'accordo siglato il 5 luglio 2014 a Castel Presule tra il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e il Capitano del Tirolo Gunther Platter, per avviare nella fase operativa il progetto di collaborazione tra le scuole superiori del Trentino e del Tirol, con scambi scolastici reciproci di almeno tre mesi. L'incontro è stato organizzato dall'Ufficio GECT Euregio insieme al Land Tirolo. Gli scambi prenderanno il via già da quest'anno scolastico.
-

Ai lavori hanno preso parte la dirigente del Dipartimento della Conoscenza trentino, Livia Ferrario e il direttore del Landesschulrat del Tirolo, Raffler. Le cinque scuole superiori trentine, Liceo Linguistico Scholl, Liceo Prati, Istituto Buonarroti, Istituto Pilati di Cles e Istituto Martini di Mezzolombardo erano presenti con i loro dirigenti e docenti, responsabili del progetto.
La collaborazione consente di effettuare scambi tra docenti, studenti e singole classi. Il progetto si inserisce nelle attività incardinate nel Piano Trilingue in quanto mira ad accrescere le competenze linguistiche degli studenti e dei docenti e a promuovere la metodologia CLIL nelle scuole. Ai studenti e docenti dopo la permanenza in Tirolo sarà richiesto di dimostrare le competenze linguistiche migliorate attraverso delle certificazioni linguistiche.
L'incontro è stato utile per concordare nei minimi dettagli le tre azioni previste dalla collaborazione e mettere a confronto diretto le scuole trentine e tirolesi. Sono state già concordate le date per i primi scambi tra le classi e segnalati il numero di studenti immediatamente disponibili a passare almeno 3 mesi presso la scuola partner.
La collaborazione proseguirà nella consapevolezza di entrambe le parti che i rapporti interpersonali, il lavorare per obiettivi comuni e la volontà di conoscersi meglio possono portare ad una crescita comune a vantaggio delle popolazioni del Tirolo e del Trentino ed in particolare supportare i giovani nella loro crescita personale. -



Immagini