Venerdì, 04 Agosto 2017 - 13:22 Comunicato 2085

I Suoni delle Dolomiti martedì 8 agosto sulle Pale di San Martino
Ottoni in alta quota con le Ten Thing

. Sono dieci musiciste bravissime e piene di talento che si sono guadagnate i palcoscenici di festival e teatri di mezza Europa sbarcando anche in TV, sulla prestigiosa BBC. Sono le Ten Thing un combo di ottoni che deve il proprio nome un po' al numero di cui si compone - dieci - e un po' alla mente e guida della loro fondatrice Tine Thing Helseth che nel 2007 ha dato il via a questo particolarissimo progetto. Amate a apprezzate in tutta Europa le norvegesi Ten Thing approdano per I Suoni delle Dolomiti al rifugio Rosetta "Giovanni Pedrotti" - martedì 8 agosto alle ore 13 - con un programma musicale trasversale nello splendido scenario delle Pale di San Martino nei pressi del rifugio Rosetta "Giovanni Pedrotti" ad oltre 2500 metri di quota.

Dalla loro nascita sono trascorsi dieci anni, dieci anni di successi e di lavoro con la costante collaborazione del chitarrista e arrangiatore Jarle Storløkken che le hanno viste esibirsi in tutta Europa tra Svizzera, Italia, Austria, Germania, Gran Bretagna, Russia, Lussemburgo in importanti festival e sale di musica.
Il vero e proprio trampolino di lancio è stata l'esibizione di apertura dei Norwegian Grammy Awards del 2011, arrivata dopo lunghe tournée attraverso l'intero loro Paese. Ben presto sono state invitate ai festival di Rheingau e Bad Kissingen in Germania, al Chester Festival in Gran Bretagna, a La Foce in Toscana e all'NCPA Beijing May Festival.
Il 2012 e 2013 è stato il turno di Svizzera, Austria, Italia e Germania sempre con festival e concerti persino al Lieksa Brass Week in Finlandia e al BBC Chamber Proms Debut alla Cadogan Hall di Londra.
Versatili ed eclettiche le Ten Thing si muovono con energia e bravura e una carica contagiosa di gioia tra i lavori di Weill, Bizet, Grieg, Piazzolla così come Albeniz, Mozart e il compositore olandese Jan Poetiser.

Come raggiungere il luogo del concerto
Il luogo del concerto è raggiungibile da da San Martino di Castrozza con gli impianti Colverde-Rosetta e poi a piedi in 20 minuti di cammino, dislivello in discesa 60 metri, difficoltà E.

L'escursione
Per l'occasione è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine del Trentino di ore 3.30 di cammino, dislivello 350 metri, difficoltà E. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili:
- gratuita per chi pernotta nel territorio di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, per i possessori di Dolomiti EasYgO, Dolomiti Summer Card (+39 0439 768867) o di Trentino Guest Card visittrentino.info/card (+39 0439 768867),
- a pagamento con le Guide Alpine Aquile San Martino e Primiero (+39 0439 768795 / +39 342 9813212).

In caso di maltempo il recupero è previsto alle ore 17.30 alla Sala Congressi, Palazzo Sass Maor di San Martino di Castrozza.

Informazioni 0439 768867    www.sanmartino.com

www.isuonidelledolomiti.it



Immagini