Sabato, 16 Marzo 2019 - 06:37 Comunicato 531

Martedì 19 marzo un evento formativo per la dirigenza provinciale
"Oltre lo Smart Working: immaginiamo il futuro del lavoro nella PA"

"Oltre lo Smart Working: immaginiamo il futuro del lavoro nella PA" è il tema scelto per l’appuntamento formativo, dedicato alla dirigenza provinciale, che si terrà martedì 19 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso la Sala Wolf del Palazzo della Provincia autonoma di Trento, in Piazza Dante 1, a Trento. Trattando di Smart Working, la frontiera più avanzata tra le modalità di organizzazione del lavoro, assieme all’ormai consolidata esperienza del telelavoro, l’iniziativa formativa rientra nell’ambito dei progetti di innovazione che la Provincia autonoma di Trento, attraverso il Dipartimento Organizzazione, personale e affari generali, sta affrontando. Alle ore 10.00 sono in programma i saluti di apertura e l’inquadramento della materia.

L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Vela. Veloce, Leggero, Agile: Smart Working per la PA”, che vede la Provincia autonoma di Trento protagonista, come amministrazione che trasferisce la buona pratica della modalità di lavoro agile, TelePAT 2.0, in uso presso le sue strutture, ad altre amministrazioni: in particolare la Regione Emilia Romagna, la Città Metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, la Regione Lazio, la Regione Piemonte, la Regione Veneto e l’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

L'obiettivo dell’evento organizzato martedì 19 marzo è quindi illustrare il tema dello Smart Working e condividere i nuovi principi culturali che devono essere promossi all’interno delle organizzazioni partendo dalla stessa dirigenza per rendere effettivo e duraturo il cambiamento.

Durante l’incontro saranno approfonditi il contesto di riferimento del fenomeno a livello nazionale ed internazionale e a livello normativo, con un focus specifico sulla differenza tra Smart Working e telelavoro, i principi organizzativi - come comunicazione e collaborazione, responsabilizzazione ed empowerment, flessibilità - valorizzazione dei talenti e innovazione. Si parlerà anche di policy organizzative, tecnologie, spazi fisici, comportamenti e stili di leadership. Saranno analizzati infine i benefici per l’organizzazione, per le persone e per la società.

(lr)


Immagini