Lunedì, 01 Febbraio 2016 - 15:15 Comunicato 146

A Palù del Fersina, alla sede dell'Istituto Mocheno
Oggi la riunione della Conferenza delle Minoranze linguistiche

L'espressione del parere sul programma degli interventi per l'editoria e l'informazione e sulla suddivisione del fondo provinciale per le minoranze sono i temi all'ordine del giorno nella riunione odierna della Conferenza delle minoranze linguistiche. Ai lavori, che si svolgeranno nel tardo pomeriggio a Palù del Fersina, nella sede dell'Istituto Mocheno, parteciperà anche il governatore del Trentino Ugo Rossi.

La Conferenza è un organismo di concertazione delle politiche per le minoranze linguistiche del Trentino, istituito attraverso la legge provinciale n.6 del 19 giugno 2008 "Norme di tutela e promozione delle minoranze linguistiche locali".
Al suo interno si trovano rappresentanti degli enti territoriali, quali Provincia, Comuni e Comunità di valle afferenti ai territori di insediamento delle popolazioni di minoranza, rappresentanti delle istituzioni scolastiche di questi territori, degli Istituti culturali, oltreché delle realtà più rappresentative delle comunità di minoranza, come ad esempio l'Union generela di ladins dla Dolomites.
Tra le funzioni della Conferenza, quella di definire le linee programmatiche per le politiche in materia di tutela e promozione delle minoranze, anche attraverso un monitoraggio dello stato di attuazione della normativa di settore, di esprimere un parere vincolante sulla suddivisione del fondo provinciale per le minoranze e sul programma di interventi per l'editoria e l'informazione.