Venerdì, 03 Maggio 2019 - 18:41 Comunicato 927

Occasione per visitare il prestigioso edificio e per la presentazione della tante iniziative culturali del week end
Oggi la Giunta provinciale nella sede di Palazzo de' Pizzini ad Ala

Oggi la tradizionale seduta della Giunta provinciale si è tenuta ad Ala, nella prestigiosa sede di Palazzo de’ Pizzini; l’esecutivo, accolto dal sindaco, ha visitato lo storico palazzo, elegante luogo di sosta di nobili, principi e sovrani, che ospita in questo week end una mostra di strumenti a plettro e laboratorio di liuteria, nonché una mostra collettiva di pittura e fotografia.
"Abbiamo voluto accogliervi in questa sede prestigiosa dove Mozart suonò per ben due volte - sono state le parole del primo cittadino - per farvelo conoscere: fra Palazzo Pizzini e Palazzo Taddei vorremmo concretizzare quella famosa rete museale di cui stiamo parlando da alcuni anni e realizzare il Museo del Pianoforte e quello dei Tessuti e delle Arti Tessili". Proprio di fronte a Palazzo Pizzini vi è infatti il Museo del Pianoforte Antico, privato, che ospita la collezione privata di Temenuschka Vesselinova con strumenti dell’epoca di Mozart, Schubert, Beethoven e Chopin. Il sindaco ha quindi ricordato anche la seconda priorità della Giunta comunale, ovvero la realizzazione del Centro di protezione civile, su un'area acquisita da Patrimonio del Trentino, che ospiterà i Vigili del Fuoco volontari, il Soccorso Alpino, la Stella d’Oro Bassa Vallagarina, il cantiere comunale, la sede del Corpo di Polizia municipale e il servizio di custodia forestale
"Il primo cittadino è stato fra i primi a chiederci di ospitare la nostra riunione settimanale della Giunta di Ala - ha quindi commentato il presidente della Provincia - ben sapendo che la nostra priorità, inizialmente è stata quella di visitare i territori colpiti dal maltempo. Sicuramente sui temi sollevati l'attenzione della Giunta c'è, vorrei ricordare a tal proposito il sopralluogo che abbiamo in marzo alla Casa della Salute, dove sono in corso i lavori di ristrutturazione e riqualificazione". Quindi una riflessione sul tema lavoro: "In luoghi come questi, che non beneficiano di una spiccata attrattività turistica ma sono ricchi di storia e di iniziative, è giusto creare le condizioni per sviluppare occasioni di lavoro. Nasce anche da questo la convinzione, che qui ribadiamo, di proporre lo sbocco della Valdastico a Rovereto sud".

Notevole è il fermento di questa cittadina che, ogni anno, organizza tre importanti manifestazioni come Ala Città di Velluto, Ala Città di Musica nonché il Natale. Proprio Palazzo de' Pizzini, ospita in questo week end una mostra strumenti a plettro e laboratorio di liuteria, basata sulla collezione di Ugo e Daniele Orlandi, con la presenza di una quarantina di esemplari rappresentanti l’intera famiglia degli strumenti a plettro, dal mandolino al mandoloncello, nonché la presenza di alcuni unici strumenti di liuteria storica. Nello storico Palazzo anche una mostra collettiva di pittura e fotografia con opere di Alberto Forchini, Nino Lorenzi, Flavio Zoner e Fulvio Testa; entrambe le iniziative sono aperte oggi fino alle 20, sabato 4 maggio dalle 9 alle 20 e domenica 5 maggio dalle 9 alle 18.
Ma le iniziative ad Ala, città di velluto, non si fermano qui, fino al 5 maggio la cittadina ospita anche la settima edizione del concorso internazionale per gruppi strumentali a plettro dedicato a Giacomo Sartori, promosso dall’Associazione Società Filarmonica. Sartori, nato ad Ala nel 1860 e morto a Trento nel 1946, fu uno dei maggiori compositori di questo genere nel panorama trentino e nazionale. 
Al bando lanciato ad inizio anno dalla Filarmonica, hanno risposto quattordici gruppi.  Nelle prove i vari gruppi dovranno confrontarsi con brani obbligatori,scritti da Mario Sartori e da altri compositori illustri. Tutte le prove del concorso mandolinistico sono aperte al pubblico e si terranno  al teatro Sartori. Fra le proposte musicali vi è quella di sabato 4 maggio, a conclusione della prima giornata del concorso con il concerto del Quartetto Amouage a Palazzo Pizzini alle 20.45 e la serata finale con a premiazione e il concerto pubblico dei vincitori domenica 5 maggio ad ore 20.45, nel Teatro “Giacomo Sartori”. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Info e programma: www.concorsogiacomosartoriala.it 

(at)


Immagini