Giovedì, 20 Giugno 2024 - 15:34 Comunicato 1664

Presentata a Rovereto la mappa delle realtà e dei progetti culturali e sociali della Vallagarina
“Ocio. Le realtà lagarine in una mappa online”

Nei giorni scorsi è stato presentato al Centro giovani Smart Lab di Rovereto il progetto “Esplorazioni culturali. Itinerari educanti”, che ha visto la realizzazione di due mappe: una cartacea e una digitale. Promossa dal Servizio attività e produzione culturale della Pat e curato da Fondazione Franco Demarchi, l’iniziativa si è concretizzata in una mappatura delle realtà, delle esperienze e dei progetti culturali e sociali della Vallagarina.
Grazie a un primo lavoro di indagine effettuata dalla Community degli/le esploratori/rici culturali, attraverso interviste sul territorio e un questionario iniziale, è stato svolto un percorso di mappatura partecipativo, che ha portato alla costruzione di "Ocio. Le realtà lagarine in una mappa online".
La consultazione di queste due mappe permette di costruire e definire più percorsi inediti, in una dimensione turistica, ma anche culturale e sociale. Tali percorsi si snoderanno tra esperienze – realtà innovative e persone del luogo – che contribuiscono a rendere il territorio luogo attrattivo e di benessere.
All’iniziativa collabora anche l’Azienda per il Turismo di Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, coinvolta nella distribuzione della mappa.

La mappa "Ocio. Le realtà lagarine in una mappa online" è un progetto pilota: attraverso un qr-code riportato nella versione cartacea (che porta al link https://bit.ly/4eeNIhv) è possibile accedere alla versione digitale che riporta la mappatura di oltre 150 realtà socio-culturali della Vallagarina, un territorio che conta poco meno di 90.000 abitanti. Un primo esperimento che offre una panoramica delle realtà attive e dei luoghi vivi, dove trovare iniziative culturali e non solo. Completa di descrizioni, foto, interviste e informazioni di contatto, la mappa digitale raccoglie il variegato mondo no profit della zona.

Questo lavoro rappresenta un modo nuovo di guardare le potenzialità dei territori, mettendo al centro la dimensione di sviluppo locale comunitario, dando valore al benessere e alle attività di welfare culturale.

Le due mappe sono state definite e costruite da un team di lavoro composto dal manager territoriale Matteo Bolner, referente tecnico-organizzativo del Piano giovani di zona Rovereto, e dal/lle esploratore/rici culturali Manpreet Singh, Benedetta Vicentini e Valeria Simonini.

La versione cartacea si può trovare negli infopoint di Rovereto e Brentonico di Apt e nei principali presidi territoriali dove è possibile anche chiedere info sulle iniziative.

La mappa online può essere sempre aggiornata, segnalando e candidando altri progetti non presenti sulla mappa. Per info scrivere a itinerarieducanti@fdm.tn.it

(av)


Immagini