Mercoledì, 13 Settembre 2023 - 10:44 Comunicato 2618

Martedì 19 settembre, alle ore 9:00, il direttore di APRE Marco Falzetti presenta a Rovereto l’entry point attivato presso la sede di Trentino Sviluppo
Nuovo sportello in Trentino dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea

Martedì 19 settembre, il direttore dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) Marco Falzetti sarà a Rovereto per inaugurare il nuovo sportello trentino della struttura. L’appuntamento è presso la sede di Trentino Sviluppo, in via Fortunato Zeni, dalle ore 9 alle ore 12.
Sede Trentino Sviluppo [ Foto KRL Archivio Trentino Sviluppo]

APRE nasce nel 1989 con il nome di “Task Force Ricerca Europea” su iniziativa dell’allora Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e di alcuni organismi pubblici e privati, per rispondere alla crescente domanda di informazione sui programmi europei di ricerca. Dal 1990 opera come associazione senza scopo di lucro con finalità di interesse pubblico, per offrire supporto gratuito, servizi di informazione, formazione e assistenza a coloro che ne fanno richiesta. Attualmente conta oltre 150 soci, tra cui i principali attori nel panorama nazionale in materia di ricerca e sviluppo.

Nella compagine, dallo scorso mese di giugno, c’è anche Trentino Sviluppo, che fungerà da “entry point” con personale dedicato, al fine di fornire alle imprese trentine un primo orientamento e informazioni sui programmi di ricerca scientifica, tecnologica e industriale dell’Unione europea, con una particolare attenzione per “Horizon Europe”.
All’incontro di presentazione, cui sono invitate tutte le aziende del territorio – oltre a Falzetti – interverranno i referenti del Dipartimento Sviluppo economico, Ricerca e Lavoro della Provincia, Trentino Sviluppo, Fondazione HIT – Hub Innovazione Trentino ed alcuni imprenditori che, grazie ai fondi europei, hanno fatto crescere la propria attività.

(dm)


Immagini