Venerdì, 13 Maggio 2016 - 12:18 Comunicato 928

Nuovo polo giudiziario di Trento: via libera al progetto preliminare

Via libera al progetto preliminare per gli interventi di ristrutturazione del nuovo Polo giudiziario di Trento. Lo prevede una delibera della Giunta provinciale, a firma del presidente Ugo Rossi, con la quale si dispongono gli interventi propedeutici, di pulizia e messa in sicurezza, delle aree attorno al Tribunale e al vecchio carcere, consegnate alla Provincia dall’Agenzia del Demanio nel mese di aprile.
Il progetto è stato già approvato dalla Commissione di manutenzione locali e mobili degli Uffici Giudiziari di Trento. Si potrà così dare tempestivo avvio ai lavori preliminari di sistemazione della zona per poi procedere con il progetto esecutivo.
Con la stessa deliberazione è stata anche approvata la convenzione con la Regione, con la quale si sancisce il concorso dell’ente regionale, in base alle norme di attuazione, al finanziamento dell’opera, per un ammontare complessivo di 60 milioni di euro, già stanziati con il bilancio di assestamento 2015.

Con l'occasione, la Giunta provinciale ha fatto il punto sullo stato dell'arte dell'Accordo quadro di programma fra il Governo e la Provincia, relativo alla razionalizzazione delle sedi e delle strutture statali, grazie al quale è stato possibile, negli ultimi anni, avviare un ragionamento complessivo sulla riqualificazione del Capoluogo. Si ricorderà, infatti, che grazie a quell'intesa con lo Stato e con il Comune di Trento, l'Ente provinciale aveva ottenuto la disponibilità dell'area delle ex Caserme Battisti e delle aree dove sorgerà il nuovo ospedale. Nel frattempo la Provincia ha realizzato il nuovo carcere a Spini di Gardolo, ha provveduto al trasferimento degli Uffici della Questura e sta ora partendo con il progetto del nuovo Polo giudiziario, che è stato tarato sulla cifra di 60 milioni rispetto ai 112 previsti in origine. "Da questo quadro - ha spiegato l'assessore Mauro Gilmozzi - emerge, tra l'altro, un saldo a favore della Provincia di circa 27 milioni di euro che andremo a definire nei prossimi mesi con lo Stato. Contestualmente - ha spiegato l'assessore - ci assumiamo l'impegno di sistemare la Caserma dei Carabinieri di Via Barbacovi, che necessità di un adeguamento agli standard di sicurezza". 

(fm)


Immagini