Venerdì, 03 Agosto 2018 - 13:54 Comunicato 1891

Oggi la presentazione alla popolazione con l'assessore ai lavori pubblici Mauro Gilmozzi
Nuovo Municipio di Levico: ecco il progetto definitivo

Prende corpo "La Levico del futuro": in un incontro al Teatro Mons. Caproni è stato presentato oggi alla popolazione il progetto definitivo del nuovo Municipio, uno dei passaggi realizzativi più importanti dell'iniziativa frutto dell'accordo tra Comune, Provincia e Patrimonio del Trentino finalizzata alla riqualificazione urbanistica della cittadina termale partendo dal riutilizzo e recupero del patrimonio edilizio esistente. Alla presentazione, oltre ai progettisti ed ai dirigenti e tecnici di "Patrimonio del Trentino", al sindaco Michele Sartori e alla giunta comunale, anche l'assessore ai lavori pubblici Mauro Gilmozzi.

"L'importante accordo chiuso con la Provincia - ha affermato il sindaco di Levico, Michele Sartori - ci consentirà nel prossimo decennio di riassettare edifici e funzioni che sono strategiche e fondamentali per Levico. Sono veramente contento del risultato prodotto dal team di Patrimonio del Trentino: il progetto, di grande qualità, cura in modo particolare tre aspetti di notevole importanza: la nuova biblioteca con grandi spazi e un criterio di inserimento innovativo nel complesso dell'edificio; il collegamento fra via Dante e via Garibaldi che darà luce, frequentazione e vivibilità a quest'ultima via, cuore della nostra città; la creazione di una sala pubblica, oggi assente nel comune, che recuperi la funzione del vecchio "Cinema Città", permettendo la realizzazione di incontri e riunioni di vario tipo ma anche proiezioni cinematografiche. Si è prodotto un grande lavoro sui criteri di vivibilità, di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico della nuova struttura. Tutto questo, ovviamente, fa bene all'ambiente, ma anche alle tasche dei cittadini."

Soddisfazione è stata espressa alla presentazione del progetto anche dall'assessore Gilmozzi: "Attraverso la collaborazione con Patrimonio del Trentino si è riusciti a valorizzare un immobile di grande importanza per la città di Levico mettendolo a disposizione dei cittadini, riprogettando al contempo spazi urbanistici centrali."

L'accordo tra Comune di Levico Terme e Provincia che porterà alla realizzazione del nuovo municipio, prevede:

- La realizzazione, a carico della Provincia, del nuovo municipio nel centro storico della città al posto dell'attuale Cinema Città, chiuso ormai dal 1995.

- La cessione da parte del Comune alla Provincia degli edifici posti in via Slucca de Matteoni ex scuole elementari e medie, edifici che saranno ristrutturati dalla Provincia e destinati ad ospitare il futuro polo turistico-alberghiero con l'accentramento a Levico di tutti gli alunni e docenti anche delle quarte classi (ora a Roncegno) salvaguardando tra l'altro il mantenimento di tutti i posti di lavoro, circa 50 persone, oltre al recupero completo degli immobili.

- La sistemazione della ex Macera Tabacchi prevedendone la demolizione e il recupero di un'area di circa 10 mila metri quadrati attraverso un concorso di idee per meglio valorizzare un'area considerata dal Comune importante per posizione ed appetibilità.   

L'impegno economico, di circa 7 milioni di euro, è totalmente a carico della Provincia, che si accollerà anche l'onere per la realizzazione appunto del polo formativo turistico-alberghiero.



Immagini