Lunedì, 12 Gennaio 2026 - 15:58 Comunicato 49

Prosegue la campagna "Beato chi legge" per informare gli utenti
Nuovi videoingranditori nelle biblioteche trentine

Prosegue l’impegno per un sistema bibliotecario trentino sempre più inclusivo: dopo la Biblioteca Tartarotti di Rovereto altre sette biblioteche sono state dotate di videoingranditore, dispositivo che proietta sullo schermo i testi stampati ingrandendone i caratteri e accompagnandoli con una lettura vocale anche in più lingue.
È uno strumento utile per chi ha difficoltà a leggere, che potrà così accedere in autonomia a materiali di studio e lettura. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’assessore provinciale alla cultura Francesca Gerosa di valorizzare il ruolo delle biblioteche sul territorio e di ampliare sempre di più l’accessibilità delle comunità alla lettura.
“La lettura non è solo un momento di libertà personale, ma è un ponte verso la conoscenza e un diritto di tutti. Per questo le oltre 160 biblioteche disseminate nel territorio trentino costituiscono un presidio fondamentale in cui si costruiscono comunità, partecipazione, cittadinanza attiva. Che sia comunale, scolastica, specialistica o un punto lettura, in biblioteca tutti possono consultare e leggere un patrimonio vastissimo di libri, giornali, riviste, spartiti musicali, fumetti, pronti a svelare storie ed emozioni a chiunque voglia lasciarsi trasportare dalla lettura. L’accessibilità, infatti, non può essere intesa solo come un principio astratto o un valore da affermare a parole: deve tradursi in azioni concrete, quotidiane, in servizi pensati per tutti, senza esclusioni. Questo intervento ne è una dimostrazione tangibile, e testimonia l’impegno costante dell’amministrazione provinciale nel promuovere una cultura davvero aperta, equa e partecipata”, sottolinea l’assessore Gerosa.
La presentazione del videoingranditore presso la Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

Per arrivare davvero a tutti e supportare coloro che hanno difficoltà di lettura, lo scorso anno l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino (USBT) ha acquistato e messo a disposizione in comodato d'uso i videoingranditori, per consentire anche a chi ha problemi di vista di beneficiare del patrimonio di saggistica, narrativa, poesia, attualità presente nelle nostre biblioteche. Il videoingranditore, infatti, è un dispositivo che rende testo e immagini molto più visibili e, come detto, propone anche una lettura a voce alta. La tecnologia diventa dunque strumento di uguaglianza, dando opportunità anche a chi è in difficoltà. Un nuovo passo, dunque, verso una cultura più accessibile e inclusiva; verso biblioteche in cui sempre più persone possono sentirsi accolte e partecipi. 
Per favorire la conoscenza dell'iniziativa è stata avviata la campagna "Beato chi legge", con l'obiettivo di informare  la comunità trentina delle nuove possibilità e, al contempo, di sensibilizzare ulteriormente sul tema dell'inclusione, attraverso banner, poster e segnalibri. 

Queste le otto biblioteche coinvolte nel progetto: 
Andalo, Biblioteca intercomunale - contatti: 0461/585275, andalo@biblio.tn.it;
Lavarone, Biblioteca comunale "Sigmund Freud" - contatti: 0464/783832, lavarone@biblio.tn.it;
Pinzolo, Biblioteca intercomunale - contatti: 0465/503703, biblioteca.pinzolo@comune.pinzolo.tn.it;
Predazzo La Stazione/destinazione cultura, Biblioteca comunale - contatti: 0462/501830, biblioteca@comune.predazzo.tn.it;
Riva del Garda, Biblioteca civica - contatti: 0464/452500, biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it;
Rovereto, Biblioteca civica "Girolamo Tartarotti" - contatti: 0461/585275, bibliotecario@comune.rovereto.tn.it;
Trento, Biblioteca comunale - contatti: 0461/889521, info@bibcom.trento.it;
Trento, Biblioteca scolastica del Liceo linguistico "Sophie Magdalena Scholl".

In allegato la brochure descrittiva 

(us)


Immagini