Per arrivare davvero a tutti e supportare coloro che hanno difficoltà di lettura, lo scorso anno l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino (USBT) ha acquistato e messo a disposizione in comodato d'uso i videoingranditori, per consentire anche a chi ha problemi di vista di beneficiare del patrimonio di saggistica, narrativa, poesia, attualità presente nelle nostre biblioteche. Il videoingranditore, infatti, è un dispositivo che rende testo e immagini molto più visibili e, come detto, propone anche una lettura a voce alta. La tecnologia diventa dunque strumento di uguaglianza, dando opportunità anche a chi è in difficoltà. Un nuovo passo, dunque, verso una cultura più accessibile e inclusiva; verso biblioteche in cui sempre più persone possono sentirsi accolte e partecipi.
Per favorire la conoscenza dell'iniziativa è stata avviata la campagna "Beato chi legge", con l'obiettivo di informare la comunità trentina delle nuove possibilità e, al contempo, di sensibilizzare ulteriormente sul tema dell'inclusione, attraverso banner, poster e segnalibri.
Queste le otto biblioteche coinvolte nel progetto:
Andalo, Biblioteca intercomunale - contatti: 0461/585275, andalo@biblio.tn.it;
Lavarone, Biblioteca comunale "Sigmund Freud" - contatti: 0464/783832, lavarone@biblio.tn.it;
Pinzolo, Biblioteca intercomunale - contatti: 0465/503703, biblioteca.pinzolo@comune.pinzolo.tn.it;
Predazzo La Stazione/destinazione cultura, Biblioteca comunale - contatti: 0462/501830, biblioteca@comune.predazzo.tn.it;
Riva del Garda, Biblioteca civica - contatti: 0464/452500, biblioteca@comune.rivadelgarda.tn.it;
Rovereto, Biblioteca civica "Girolamo Tartarotti" - contatti: 0461/585275, bibliotecario@comune.rovereto.tn.it;
Trento, Biblioteca comunale - contatti: 0461/889521, info@bibcom.trento.it;
Trento, Biblioteca scolastica del Liceo linguistico "Sophie Magdalena Scholl".
In allegato la brochure descrittiva




