Venerdì, 08 Agosto 2025 - 14:05 Comunicato 2177

Approvato il bando per il corso abilitante alle funzioni di segretario comunale
Nuove opportunità in Provincia di Trento: corso abilitante per segretari comunali con borsa di studio

La Giunta provinciale ha approvato il bando per l’avvio del corso abilitante alle funzioni di segretario comunale per il biennio formativo 2025-2026, prevedendo un costo di circa 640 mila Euro interamente finanziato dalla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.
“Il segretario comunale – ha dichiarato l'assessore provinciale agli enti locali, Giulia Zanotelli – è una figura apicale e strategica per la vita amministrativa dei Comuni, garanzia di legalità, efficienza e continuità. Con questo corso vogliamo formare nuove professionalità per assicurare la copertura delle sedi vacanti, soprattutto nei Comuni più piccoli, dove questa figura è ancora più determinante per far funzionare bene la macchina amministrativa”.
Nella foto: Giulia Zanotelli [ Juliet Astafan_Archivio Ufficio Stampa PAT]

Ad oggi si stima, considerate le sedi attualmente vacanti e le proiezioni dei pensionamenti per i prossimi cinque anni, un fabbisogno di almeno 40 nuovi abilitati, per garantire il regolare funzionamento degli enti locali.

Il corso, a frequenza obbligatoria, prevede 450 ore di formazione teorico-pratica in aula e 200 ore di tirocinio in un comune trentino. Potranno partecipare fino a 60 candidati: se le domande supereranno questo numero, sarà organizzata una preselezione.

Considerate le caratteristiche del corso, particolarmente intenso e impegnativo e la volontà di incentivare la partecipazione di neo laureati al fine di immettere nel sistema, in questo delicato e fondamentale ruolo, figure giovani con prospettive di carriera di lungo periodo, è prevista la possibilità di corrispondere un assegno di studio mensile per chi non svolge già attività lavorativa o possiede altri titoli di sostegno economico.

Possono partecipare al corso i candidati in possesso della cittadinanza italiana e di laurea in una delle seguenti classi specialistiche: giurisprudenza, scienza dell’economia, scienza della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economico-aziendali, teoria e tecnica della formazione e dell’informazione giuridica, oppure diploma di laurea equiparato alle stesse classi. 

(dc)


Immagini