Venerdì, 05 Dicembre 2025 - 19:18 Comunicato 3686

Nuove mostre al Mart di Rovereto

Presentate stamattina alla stampa e stasera al pubblico le nuove mostre del Mart, con le quali si chiude la programmazione 2025: “Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco”. All’opening è intervenuto l’assessore alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, assieme alla sindaca di Rovereto Giulia Robol e ai curatori delle mostre. È la prima inaugurazione per Micol Forti, da lunedì direttrice del Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
“Sono molto felice di essere qui, per portare i saluti della Giunta alla doppia inaugurazione di oggi - così Marchiori -. ‘Il Mart. Diverso ogni volta che torni’ è veramente uno slogan perfetto, perché oggi il museo ci accoglie con due nuove mostre. Una dedicata al trentino Luigi Bonazza, un artista nel cui percorso e nella cui figura è racchiuso il ruolo di cerniera del nostro territorio. Ma il Mart ci sorprende anche perché dà spazio a nuovi artisti, come dimostra l’esposizione dedicata all’emergente Vittorio Marella. Questa, tuttavia, è anche l’occasione per fare gli auguri alla nuova direttrice del museo, Micol Forti, oggi alla guida di un presidio importantissimo del nostro territorio. A lei e a tutto lo staff del museo buon lavoro per i prossimi obiettivi e sfide future”.

[ Jacopo Salvi - Foto Shop Profess Jacopo Salvi - Foto Shop Professional - FPRO.IT]

Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco
A quarant’anni dall’ultima grande mostra a lui dedicata, il Mart presenta un’ampia monografica sull’artista trentino Luigi Bonazza (Arco, 1877 – Trento, 1965). Formatosi nel clima della Secessione viennese, Bonazza fu uno dei protagonisti del fermento culturale di inizio secolo, in quel Trentino che fu cerniera tra mondi culturali diversi ma profondamente legati tra loro.

Vittorio Marella. Sotto il sole
Con un progetto espositivo pensato appositamente per gli spazi del Mart, l’artista emergente Vittorio Marella (Venezia, 1997) propone una riflessione sul rapporto tra l’essere umano e l’ambiente.

Nella Sala stampa del Mart  sono disponibili e facilmente scaricabili le cartelle stampe complete di immagini e materiali per le tv.

Qui intervista a Marchiori
https://drive.google.com/drive/u/0/folders/10Ryaop4Ba0Z9qFhH-46Kbx0SoVq_un4Y

(ssm)


Immagini