La chiusura totale si rende indispensabile per garantire la massima incolumità sia delle maestranze e degli operatori di cantiere, sia degli utenti della strada, considerata l'interferenza diretta delle lavorazioni con la viabilità e la larghezza limitata della statale in corrispondenza dell'imbocco della discenderia.
L'organizzazione del cantiere prevede un programma operativo a orario continuo su più turni (24 ore su 24), concentrando l'intensificazione dei lavori in sole 48 ore consecutive nei giorni feriali ed escludendo i giorni festivi, così da ridurre al minimo i disagi per il territorio.
Il traffico leggero (veicoli fino a 3,5 tonnellate) e i mezzi di trasporto pubblico saranno deviati lungo la SP 19 “di Lamon”, con allungamento di percorso di circa 4 chilometri.
I mezzi pesanti di maggiori dimensioni dovranno percorrere le seguenti strade:
- S.S. 347 “del passo Cereda e passo Duran”;
- S.S. 50 “del Grappa e passo Rolle”
- S.P. 79 “del Brocon” con massa superioere a 18 tonnellate.
Nei prossimi giorni Veneto Strade provvederà all'installazione di una capillare cartellonistica stradale di preavviso per informare tempestivamente gli automobilisti e gli autotrasportatori.
Si ricorda che l'intervento per la realizzazione della variante della galleria "Pala Rossa", cofinanziato con un investimento strategico di € 9.000.000,00 da parte della Provincia Autonoma di Trento, costituisce un'opera infrastrutturale imprescindibile per il potenziamento e la messa in sicurezza definitiva dell'intero collegamento stradale nella tratta compresa tra il Primiero-San Martino di Castrozza, la valle del Vanoi e Fonzaso (BL).




