Giovedì, 04 Luglio 2024 - 16:11 Comunicato 1789

Prestigiose squadre di Serie A e B hanno scelto le località trentine
Nei grandi club sono pronte le valigie, destinazione Trentino

L'aria fresca di montagna, le infrastrutture di prim'ordine, la “calda” accoglienza dei trentini e le condizioni climatiche; Ecco cosa rende questo territorio nel cuore dell’arco alpino una destinazione ideale per svolgere al meglio la preparazione di squadre e atleti di alto livello. Calcio soprattutto, ma non solo.

Il Trentino è sportivo per natura. Con le montagne e i laghi appena fuori casa, viene facile mettersi in movimento e fare andare le gambe e le braccia, tanto per i grandi campioni quanto per tutti gli appassionati che vengono a vivere una vacanza attiva in montagna. Qui, a un numero illimitato di discipline sportive da praticare, si aggiungono infrastrutture di alto livello e qualità dei servizi e tutto questo è certificato anche nella classifica annuale del Sole 24 Ore secondo cui Trento è al primo posto per indice di sportività in Italia.
L'aria fresca di montagna, le infrastrutture di prim'ordine, la qualità dell’accoglienza e le condizioni climatiche trasformano il Trentino in una delle zone più gettonate da squadre di alto livello per svolgere al meglio la preparazione estiva. In testa a tutti svetta il calcio: Napoli, Genoa, Torino ed Hellas Verona, sono le squadre di Serie A che hanno scelto di ossigenarsi e preparare il prossimo campionato in Trentino. Accanto a queste big anche compagini di Serie B e Lega Pro, formazioni Primavera e di calcio femminile, hanno scelto le località trentine di montagna.
La vacanza estiva in Trentino diventa così un'occasione unica per poter vedere da vicino i campioni, seguirli durante il training, conoscere i nuovi arrivi e osservare le nuove formazioni che di lì a poco scenderanno in campo nei diversi campionati. E la vacanza, grazie ai momenti di incontro come gli allenamenti, le amichevoli, le serate con i tifosi, in Trentino diventa un’esperienza davvero unica.

SSC NAPOLI A DIMARO FOLGARIDA, 11 - 21 luglio
Se i numeri dicono qualcosa, il tredicesimo anno (record tra le squadre di Serie A italiane), nella località di Dimaro Folgarida in Val di Sole, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, si carica di tanti significati per la squadra partenopea in ritiro precampionato dall'11 al 21 luglio 2024.
I campioni azzurri agli ordini di Antonio Conte si alleneranno allo "Stadio Comunale di Dimaro - SKI.IT Arena" tutti i giorni a partire dalle 10:00 al mattino e dalle 17:30 nel pomeriggio, salvo variazioni. Un’occasione assolutamente da non perdere per i tantissimi tifosi napoletani ed appassionati del bel calcio: poter vedere dal vivo le esibizioni dei campioni azzurri nello scenario naturale della Val di Sole.

Programma degli eventi.
Sabato 13 luglio Conferenza Stampa Mister (solo per i Media accreditati) al Teatro di Dimaro in Piazza Madonna della Pace.
Domenica 14 luglio Incontro serata con 4 giocatori in Piazza Madonna della Pace.
Martedì 16 luglio ore 18.00 Amichevole SSC Napoli vs Anaune Val di Non Asd allo Stadio Comunale di Carciato | SKI.IT Arena
Mercoledì 17 luglio Conferenza Stampa con un giocatore (solo per Media accreditati) al Teatro di Dimaro in Piazza Madonna della Pace
Mercoledì 17 luglio Serata d’intrattenimento (cabaret) in Piazza Madonna della Pace
Giovedì 18 luglio Incontro Serata Con Mister + staff tecnico in Piazza Madonna della Pace
Venerdì 19 luglio Serata presentazione squadra con Dj-set s in Piazza Madonna della Pace
Sabato 20 luglio ore 18.00 Amichevole SSC Napoli vs Mantova 1911 allo Stadio Comunale di Carciato | SKI.IT Arena
Sabato 20 luglio Serata d’intrattenimento in Piazza Madonna della Pace.
www.visitvaldisole.it/it/eventi/ritironapoli

 
IL GENOA A MOENA, 13 - 26 luglio
Dal 13 al 26 luglio e per il secondo anno consecutivo, il club di calcio più antico d'Italia inizia la pre-season in Val di Fassa guidato dal mister Alberto Gilardino. Il quartier generale della preparazione sarà come sempre il centro sportivo Carlo Benatti, dove oltre agli allenamenti giornalieri (dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18) il Genoa sosterrà i tre incontri amichevoli. All'esterno del campo, sarà allestito il Genoa Village con musica, attività, tornei di calcio-balilla, freccette e calcio-tennis.

Le amichevoli
I rossoblù scendono in campo domenica 14 luglio alle 17.00 per la prima delle tre partite amichevoli previste contro il team locale dell’US Monti Pallidi.
A seguire sabato 20 luglio alle 17.00 contro il Venezia FC che dalla stagione 24-25 militerà in Serie A ed è in ritiro a Falcade.
Giovedì 25 luglio alle 17.00 i ragazzi di mister Gilardino affronteranno il Mantova 1911, neopromossa in serie B, anch'essa in ritiro in Trentino.

Incontri con il pubblico e i tifosi
Tre occasioni uniche per incontrare in vacanza i propri idoli del Genoa CFC, in ritiro pre campionato, in Val di Fassa. La prima il 16 luglio nella “Piaza de Comun” di Pozza, alle 21.00, protagonisti alcuni giocatori che racconteranno la loro esperienza fassana, mentre Mister Alberto Gilardino e lo staff tecnico presenteranno il ritiro della squadra in piazza a Canazei il 18 luglio 2024 ad ore 21:00. Il terzo incontro, in programma a Moena in Piaz de Sotegrava il 24 luglio alle 21.00, sarà l'evento clou per la gioia dei tifosi liguri con la presentazione ufficiale di tutta la squadra: calciatori, tecnici, staff e dirigenti.
www.fassa.com/it/eventi/ritiro-estivo-genoa-cfc

L’HELLAS VERONA A FOLGARIA, 15 – 28 luglio
I gialloblù si alleneranno per due settimane al campo sportivo La Pineta a Folgaria. Sono in programma le seguenti partite amichevoli:
17 luglio ore 17:00 amichevole con una squadra locale di Folgaria
21 luglio ore 17:00 amichevole con FC Rovereto
24 luglio ore 17:00 amichevole con Virtus Verona
Anche la Primavera dell’Hellas Verona sarà in ritiro sull’Alpe Cimbra dall’ 1 al 12 agosto.
www.alpecimbra.it/it/menu/ritiro-hellas-verona/166-20511.html

IL TORINO FC A PINZOLO, 17-27 luglio
La squadra granata ha scelto Pinzolo, nel cuore delle Dolomiti di Brenta, per prepararsi al meglio alla nuova stagione. Il campo sportivo "Pineta" sarà il teatro degli intensi allenamenti della squadra, sotto la guida attenta e scrupolosa di mister Paolo Vanoli. Le sessioni di allenamento saranno aperte al pubblico per permettere ai tifosi di osservare da vicino i propri idoli mentre lavorano sodo affinando le loro capacità tecniche e tattiche. Il ritiro non sarà solo un'occasione per vedere i giocatori allenarsi, ma offrirà anche una serie di altri momenti imperdibili a partire dalla presentazione in piazza Carera, nel cuore della località, della squadra. Durante il ritiro la squadra disputerà alcune partite amichevoli:
20 luglio: Torino Prima Squadra vs Torino Primavera
24 luglio: Torino Prima Squadra vs in definizione
27 luglio: Torino Prima Squadra vs Cremonese
A Spiazzo Rendena, dal 17 al 27 luglio, sarà invece al lavoro la squadra Primavera del club granata.
www.campigliodolomiti.it/it/big-events/ritiro-torino-fc

…MA ANCHE LE GRANDI DELLA SERIE B
IL CITTADELLA A LAVARONE, 21 luglio - 3 agosto
Lavarone ospiterà l’ A.S. Cittadella dal 21 luglio al 3 agosto 2024. Una presenza consolidata da molti anni che testimonia le ottime condizioni che da sempre la squadra trova a Lavarone. Questo il calendario delle partite amichevoli che si giocheranno al campo sportivo Moar di Lavarone.
21 luglio ore 17.00 A.S.D. Alpe Cimbra vs Cittadella
24 luglio ore 17.00 Cittadella vs Real Vicenza
26 luglio ore 17.00 Cittadella vs Este
31 luglio ore 17.00 Cittadella vs Virtus V. Verona
La formazione Primavera sarà al lavoro dal 4 all’11 agosto sempre a Lavarone
www.alpecimbra.it/it/menu/ritiro-a-s-cittadella/166-20505.html
Tra le formazioni della Serie B che hanno scelto il Trentino anche la Cremonese (a Pinzolo dal 26 luglio all’8 agosto; il Sassuolo a Ronzone dal 9 al 24 luglio e a seguire la Primavera e Sassuolo Women dal 31 luglio al 7 agosto; il Mantova 1911 a San Lorenzo – Dorsino dal 12 al 27 luglio. Due le squadre che prepareranno la Lega Pro in Trentino: la Spal a Mezzana dal 15 al 26 luglio e il Vicenza a Bedollo dal 20 luglio al 3 agosto. In ritiro in Trentino anche il Como Women a Mezzana dal 28 luglio al 6 agosto e la squadra di rugby della Polizia di Stato, a Moena dal 4 all’11 agosto. Il Calcio Trento, infine, sarà in ritiro a Masen di Giovo in Val di Cembra dal 17 al 28 luglio.

LA SERIE A FEMMINILE SCEGLIE IL TRENTINO
L'INTER WOMEN A SPIAZZO, 4-11 agosto
Anche l'Inter Women Serie A si prepara a vivere in Val Rendena un'importante fase di preparazione per la prossima stagione. Il ritiro si terrà a Spiazzo Rendena dal 4 all'11 agosto 2024.
Il programma prevede sessioni di allenamento quotidiane, suddivise tra attività atletiche, tecniche e tattiche, ma non mancheranno momenti dedicati alla coesione del gruppo, con attività mirate a rafforzare lo spirito di squadra e a costruire una solida intesa tra le giocatrici.
www.campigliodolomiti.it/it/big-events/ritiro-inter-femminile

DAL TRENTINO VERSO PARIGI…
Diverse Federazioni già da qualche anno scelgono le località trentine per i ritiri estivi delle selezioni azzurre.
Dopo un primo raduno a fine giugno della sola nazionale femminile, entrambe le Nazionali di ciclismo su strada (maschile e femminile), torneranno in Val di Fassa in Trentino per il raduno pre olimpico dal 24 al 31 Luglio.
Successivamente, nel mese di settembre, la Nazionale azzurra di enduro si allenerà sui sentieri della Val di Fassa in vista del primo mondiale della storia del MTB Enduro in programma proprio ai piedi delle Dolomiti il 14-15 settembre.
E come gli azzurri del basket a Folgaria a metà giugno, anche gli azzurri della squadra maschile di pallavolo saranno nuovamente a Cavalese in Val di Fiemme dal 4 al 12 luglio per un ultimo stage di preparazione prima di volare a Parigi.

(mb)


Immagini