"Questo lavoro – ha commentato l'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi – ha un unico obiettivo: garantire la migliore risposta possibile sul nostro territorio ai bisogni di salute dei trentini. Siamo soddisfatti di quanto fatto: lo sta a dimostrare la partecipazione a questa gara delle migliori imprese italiane che lavorano in questo settore e che hanno realizzato strutture ospedaliere in Italia e nel mondo; i progetti presentati sono infatti di elevata qualità. Il nuovo polo ospedaliero del Trentino è un investimento importante nella logica di una rete di servizi sul territorio e ne rappresenta il punto principale. Il nostro obiettivo, come pubblica amministrazione, è stato quello di dare ai nostri cittadini una tecnologia e un comfort di primo livello e un luogo dove sia possibile valorizzare al meglio le nostre professionalità, che si raccordi con il mondo della ricerca".
Parole riecheggiate dall'assessore all'urbanistica, enti locali, personale, lavori pubblici e viabilità, Mauro Gilmozzi: "C'è stata partecipazione al bando, i dati dimostrano che i parametri erano ben costruiti, capaci di dare il meglio e di cogliere nuovi obiettivi. Ma il punto centrale è forse un altro, ovvero il fatto che dopo una discussione durata vent'anni, nel 2011 è iniziato l'iter e nel 2018 saremo in grado di avere il nuovo polo ospedaliero del Trentino".
Quindi l'ingegner De Col ha dato lettura della graduatoria e illustrato gli elementi di sintesi (qui di seguito allegati).
Foto dei plastici dei 4 progetti (file zip 56 Mb) -