
CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO
Domenica 25 maggio, dalle 15 alle 17, si potrà sperimentare la nuova guida per famiglie esplorando il Castello del Buonconsiglio tra giochi, sfide e curiosità. L’attività è rivolta alle famiglie con bambini da 6 a 11 anni, a cui verrà consegnata una guida omaggio. Ospite speciale sarà Ilaria Castellan, illustratrice della guida, che realizzerà per i bambini un segnalibro personalizzato con il loro ritratto. La tariffa di partecipazione è di 8 euro a famiglia. Informazioni e prenotazioni: 0461-492811.
A seguire, martedì 27 maggio dalle 10 alle 18, il Castello del Buonconsiglio offrirà l’ingresso gratuito a tutti gli adulti accompagnati da un minore (informazioni e prenotazioni allo 0461-492860), mentre dalle 18 alle 19 ci sarà “Che pitocco!”, visita tragicomica alla mostra “Il teatro del quotidiano” a cura di Nicola Sordo e rivolta ai ragazzi dai 14 ai 18 anni. Tariffa 8 euro. Informazioni e prenotazioni: 0461-492811.
VILLA DI ORFEO
Domenica 25 maggio alle 15.00 sarà possibile conoscere meglio la Villa romana di Orfeo attraverso un laboratorio gratuito a cura dell’ufficio beni archeologici - UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali rivolto alle famiglie, che andranno alla ricerca degli indizi per scoprire i segreti degli abitanti delle case di Tridentum. Informazioni e prenotazioni: 348 2585919 o didattica.archeologica@provincia.tn.it.
GALLERIA CIVICA
Domenica 1 giugno, dalle 10.00 alle 11.30 alla Galleria Civica in via Belenzani, attraverso il laboratorio "Little Mart" le bambine e i bambini potranno esplorare la mostra "Style Is Life" dedicata al fotografo Daniele Tamagni, sperimentando le pratiche di rilassamento corporeo e di concentrazione con cui percepire l’arte attraverso i sensi. Attività indicata dai 5 ai 12 anni, costo 5 euro, previo prenotazione via email a education@mart.tn.it.
MUSE
Sabato 7 giugno dalle 10 alle 18 al MUSE ci sarà una giornata di sensibilizzazione e divertimento dal titolo “Palliattivi – perché la vita è sempre un’avventura”, a cura di Fondazione Hospice Trentino Onlus, Campo Base e Muse. L’attività è gratuita. Ulteriori informazioni e il programma della giornata al link: https://www.muse.it/eventi/palliattivi-perche-la-vita-e-sempre-unavventura-insieme-per-le-cure-palliative-pediatriche-2025/
Inoltre, per rendere il museo e la cultura accessibile a tutti, anche durante la rassegna “Diritti in movimento” il Muse promuove il “biglietto sospeso”, un'azione solidale che consiste nell'offrire un biglietto di ingresso al museo a qualcuno che non si conosce. Il biglietto verrà poi donato a chi ne ha bisogno, tramite associazioni del territorio che lavorano con persone in difficoltà economica. È possibile offrire anche solo un'entrata all'area Maxi Ooh, che verrà destinata a famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 5 anni in difficoltà. Per tutte le informazioni: www.muse.it.