Sabato, 15 Ottobre 2016 - 09:43 Comunicato 2183

Alle ore 22, nell'ambito di "Documenta", ospiti in studio l'assessora Ferrari e la direttrice dell'Acav Bozzarelli
Martedì in onda su Rttr un documentario sulla cooperazione trentina ed euroregionale in Uganda e Sud Sudan

L'impegno della cooperazione allo sviluppo del Trentino e dell'Euroregione in Uganda e Sud Sudan sono al centro di un documentario, "Terre di frontiera", realizzato dall'Ufficio stampa della Provincia, che verrà trasmesso martedì 18 ottobre, alle ore 22, sull'emittente Rttr, nella puntata di esordio del nuovo ciclo della trasmissione "Documenta". Il format del programma è centrato sui documentari realizzati da trentini, su argomenti diversi.
Precede la messa in onda del video un'intervista in studio con l'assessora provinciale Sara Ferrari e la direttrice dell'Acav Elisabetta Bozzarelli, che hanno preso parte alla missione svoltasi a marzo nei paesi africani. Conduce la giornalista Cristiana Chiarani.

Nel corso del viaggio  sono stati visitati alcuni progetti di sviluppo nel nord e nel sud dell'Uganda, e anche in Sud Sudan, paese precipitato in una nuova, drammatica guerra civile. Il documentario raccoglie testimonianze ed interviste ai protagonisti trentini e africani, nonché all'ambasciatore italiano in Uganda Domenico Fornara, e racconta fra le altre cose l'Africa che accoglie i profughi (in questo caso quelli giunti dalla Repubblica democratica del Congo in Uganda), nonché alcuni interventi centrati sul modello cooperativo.

(mp)


Immagini