Giovedì, 07 Maggio 2020 - 19:01 Comunicato 972

Il museo lancia nuovi progetti digitali per il mese di Maggio. All'insegna della partecipazione.
Mart di Rovereto. Segui, partecipa, esplora. Online!

Silenzio e sale deserte: un nuovo video girato durante il lockdown racconta il Mart a porte chiuse. Su YouTube e Facebook.
Si apre così il maggio digitale del museo di Rovereto. Che, oltre alle consuete rubriche, annuncia nuovi progetti con Google Arts and Culture e il ritorno della MuseumWeek.
Parola d'ordine: partecipazione!

Tra i musei più attivi sul fronte dei progetti digitali, primo a dotarsi di un webteam, il Mart presidia i social network più popolari, condividendo storie, foto, video e curiosità sul patrimonio e le mostre. In queste settimane le attività sul web si sono intensificate con nuove rubriche, con i tutorial dei laboratori per famiglie, con gli approfondimenti dal backoffice. Da IGTV a Facebook, il Mart c'è e dialoga con il proprio pubblico.

Su YouTube e Facebook è stato lanciato un nuovo, suggestivo, video, realizzato durante il lockdown. 

Organizzate con partner internazionali, le principali attività del mese di maggio puntano al coinvolgimento dei follower.

Dall'11 al 17 maggio torna la MuseumWeek a cui ogni anno partecipano musei, gallerie, parchi archeologici, biblioteche e archivi da tutto il mondo. Un’intera settimana per celebrare il patrimonio, le attività e le esperienze delle istituzioni culturali. Il pubblico è inviato a condividere foto e pensieri, seguendo i temi che gli organizzatori hanno scelto. Con il claim Stay Tuned, Stay Together il Mart sta invitando i suoi follower, le famiglie e gli insegnanti a partecipare all'iniziativa.

Il 18 maggio è la volta dell'annuale Giornata internazionale dei Musei, lanciata da ICOM. Per l'occasione il Mart sta preparando una sorpresa con Google Arts and Culture, piattaforma sulla quale è presente dal 2012.
Durante il lockdown il museo ha rafforzato la propria presenza rendendo disponibili altre cinquanta opere dalle proprie Collezioni e sviluppando due nuovi progetti editoriali. Aspettando il 18, è possibile navigare Google Arts & Culture, tramite sito o app, per conoscere oltre duecento capolavori del Mart e alcune mostre virtuali. 

Altri appuntamenti. Anche a maggio continuano gli incontri esclusivi per la community dei Members, i soci sostenitori del Mart, ed è in programma un webinar sulla figura dell'Ingegnere Giovanni Lorenzi, organizzato venerdì 15 alle 17.30 dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento, in collaborazione con l’Archivio del ‘900 del Mart. 

(ssm)


Immagini