Giovedì, 20 Luglio 2023 - 10:40 Comunicato 2169

Maltempo, la situazione della viabilità provinciale alle 10.30 di giovedì 20 luglio 2023

Il fenomeno temporalesco avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 19 luglio, ha causato alcuni schianti di alberi e caduta di rami in piattaforma stradale.
Le operazioni di taglio e rimozioni delle piante dalla sede viaria sono iniziate già ieri sera al termine dell’evento e stanno proseguendo anche nella giornata odierna.
Complessivamente, al momento, non si registrano criticità lungo la rete viaria principale salvo la chiusura al transito per veicoli pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate lungo la SP 31 del Passo Manghen a causa di movimento franoso localizzato a circa 6 km dall’abitato di Telve. L’apertura completa al transito è prevista per la mattinata odierna.
[ Ufficio stampa PAT]

Le zone della rete stradale provinciale in cui si sono verificati eventi significativi sono le seguenti:

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO FOLGARIA - LAVARONE – LUSERNA e di PINE'

  • SP 11 di Levico-Vetriolo: in prossimità di località Compet, alcuni schianti di alberi. Sono in corso attività di rimozione e pulizia carreggiata, a breve il transito verrà ripristinato regolarmente.

Strade sett 2A BASSA VALSUGANA – TESINO

  • SP 31 del Passo Manghen: per movimento franoso localizzato a circa 6 km dall’abitato di Telve, chiusa al transito per veicoli pesanti con massa superiore a 3,5 t.
    E’ stato effettuato sopralluogo geologico e sono in corso i lavori per il ripristino del corpo stradale. L’apertura completa al transito è prevista per la mattinata odierna.

Strade sett 4 – TRENTO - MONTE BONDONE – PAGANELLA

  • SP 58 di Faedo: alcuni schianti di alberi a monte dell’abitato di Faedo. Sono in corso le attività di rimozione dalla carreggiata e di taglio rami pericolanti, a breve la strada verrà aperta al traffico;
  • SP 58 di Faedo: a monte dell’abitato di Ville di Giovo, rottura del piano viabile per fuoriuscita acqua da condotta di regimazione. Al momento transito garantito a senso unico alternato, sono in corso le attività di riparazione.

Strade sett 6 – GIUDICARIE, RENDENA
Nella serata di ieri si sono verificati alcuni schianti di alberi e caduta di rami in carreggiata, prontamente risolti, lungo la: 

  • SS 239, tra Tione e Villa Rendena;
  • SP 34, tra Preore e Villa Rendena.
(sr)


Immagini