Lunedì, 16 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 601

MOVE 2015, OPPORTUNITA' PER L'EUROPA

"Trentino trilingue": 280 giovani potranno fare immersione linguistica e tirocinio professionale in Europa. La Giunta provinciale oggi ha fatto il punto sul progetto MoVE 2015 "Formazione e mobilità all'estero dei diplomati/qualificati e laureati trentini", che potrà contare su un finanziamento pari a 891.000 euro. I percorsi sono rivolti a ragazzi che hanno terminato il secondo ciclo di formazione e istruzione (qualificati o diplomati) oppure il percorso di studi universitari.-

Con questa decisione si vuole dare continuità all'iniziativa che, nell'edizione 2014, ha riscontrato un numero elevato di richieste (609 richiedenti a fronte di 292 assegnatari). Il progetto prevede percorsi di full immersion linguistica e di tirocino professionale all'estero per i giovani residenti in Trentino.
Il progetto MoVE offrirà a 280 giovani trentini, per l'anno 2015, la possibilità di partecipare ad esperienze di full immersion linguistica e di tirocinio professionale presso paesi dell'Unione Europea, in particolare di lingua inglese tedesca e spagnola.
Tali opportunità di mobilità all'estero sono realizzate dalla Provincia autonoma di Trento con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo. Il progetto è finalizzato allo sviluppo di competenze utili alla costruzione del percorso esperienziale, formativo e professionale personale, con lo scopo di favorire l'internazionalizzazione e l'apertura del tessuto produttivo provinciale per sostenere l'occupabilità e le transizioni in contesti organizzativi sempre più contraddistinti da dinamiche di internazionalizzazione e innovazione tecnologica.
Si tratta di esperienze che rappresentano un tassello di quello che è conosciuto come progetto "Trentino trilingue" adottato dalla Giunta provinciale nel novembre 2014 e che viene sviluppato attraverso il programma del Fondo Sociale europea (programmazione 2014 -2020). In tal senso il progetto, realizzato con il coordinamento del Dipartimento della Conoscenza, vuole offrire l'opportunità alla popolazione trentina di specializzarsi nelle lingue straniere avvicinandosi in questo ambito agli standard europei. In questo caso l'iniziativa è rivolta a giovani diplomati e laureati, ma tra poco saranno attivate altre opportunità per i giovani dei percorsi scolastici, per i docenti, ma anche per altre fasce di popolazione.(lr) -