Venerdì, 12 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2264

L'assessore regionale Giuseppe Detomas in visita alla comunità Cimbra
MINORANZE: GLI INTERVENTI DELLA REGIONE PER VALORIZZARE LINGUA E CULTURA

"L'intervento della Regione a sostegno delle minoranze riguarderà esclusivamente progetti ed iniziative in campo linguistico e culturale, attinenti ad aspetti peculiari della comunità e non più attività economiche o di promozione turistica". Con queste parole, l'assessore regionale alle minoranze Giuseppe Detomas, in visita ieri alla comunità Cimbra di Luserna, ha evidenziato la necessita di ricalibrare gli interventi che la Regione da anni mette in campo per la tutela e la salvaguardia dei gruppi di minoranza presenti in Trentino-Alto Adige. Incontrando i vertici dell'Istituto culturale cimbro, il presidente Gianni Nicolussi Zaiga e la direttrice Annamaria Trenti Kaufmann, l'assessore Detomas ha evidenziato l'opportunità di ricalibrare le politiche della Regione.-

L'assessore regionale ha ribadito il ruolo centrale degli istituti culturali, che devono essere il punto di riferimento per la selezione dei progetti e per il buon esito delle iniziative. "Dobbiamo utilizzare le risorse in modo corretto – ha detto – con norme di tutela che siano duttili e che si adeguino ai tempi, perché altrimenti rischiamo che si diffonda la percezione che la tutela della minoranza diventi una scusa per concedere un privilegio". "Molto è stato fatto in questi anni - ha detto ancora Detomas – e oggi c'è maggiore consapevolezza della propria identità fra le popolazioni di minoranza. Occorre ora continuare su questa strada, perché le diversità sono una ricchezza per tutta la società ed una risosra per l'intera comunità regionale".
Il presidente Gianni Nicolussi Zaiga ha sottolineato che proprio recentemente l'istituto ha provveduto a nominare la commissione per i neologismi che si occuperà di ammodernare la lingua cimbra, partendo dal linguaggio amministrativo. Per la direttrice Annamaria Trenti Kaufmann la sfida più importante è quella del trasferimento della lingua fra le generazioni, facendo capire, attraverso anche studi scientifici autorevoli, quanto possa essere utile per i ragazzi il blinguismo, anche per l'apprendimento di altre lingue.
L'assessore, che era accompagnato dal direttore dell'Ufficio per le minoranze linguistiche della Regione Sieghard Gamper, ha poi visitato il centro di documentazione di Luserna, incontrando il presidente Luigi Nicolusi Castellan ed il vicepresidente Fiorenzo Nicolussi Castellan che gli hanno illustrato la mostra "La fauna dele Alpi" in programmazione fino al 2 novembre.
Infine, Detomas si è recato in municipio, dove ha incontrato, per un breve momento di confronto sulle principali questioni amministrative che riguardano la comunità di Luserna, il sindaco Luca Nicolussi Paolaz, il vice sindaco Giorgio Nicolussi Neff e l'assessore Rudy Nicolussi Golo. (fm) -



Immagini