Venerdì, 09 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1029

MECCATRONICA: ECCO IL COMITATO DI INDIRIZZO

Meccatronica: un termine prodotto dall'incontro di tre discipline, meccanica, elettronica, informatica, per indicare tutto ciò che concerne l'automazione, i sistemi di controllo a distanza, la robotica. Ma meccatronica significa anche qualcosa di più: un modo nuovo di produrre e di fare innovazione, mettendo assieme saperi e competenze diversi. Attualmente il Progetto Meccatronica, che coinvolge Provincia autonoma, Università, Fondazione Bruno Kessler, i Centri di Formazione professionale, gli Istituti tecnici e del mondo delle imprese e Trentino Sviluppo nelle vesti di soggetto coordinatore e attuatore, è uno degli assi portanti della politica economica della Giunta provinciale. Il relativo Polo della Meccatronica, a Rovereto, è stato completato, con conseguente insediamento di una importante società, la Bonfiglioli Mechatronic Research. Per incrementare e coordinare gli sforzi in questo settore strategico la Giunta provinciale ha deciso oggi la costituzione di un apposito Comitato di Indirizzo, composto da: il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento; Rino Tarolli, presidente e Ceo di Dana Italia, già incaricato dell'attività di coordinamento e di indirizzo dalla precedente Giunta provinciale; Daria de Pretis, Rettore dell'Università degli Studi di Trento; Massimo Egidi, Presidente della Fondazione Bruno Kessler; Paolo Mazzalai, Presidente di Confindustria Trento; Laura Scalfi, direttore del Cfp G. Veronesi, per conto degli istituti tecnici e delle scuole professionali; Paolo Gregori in rappresentanza di FBK e di Confindustria con il compito di curare il raccordo tra il Comitato tecnico, Trentino Sviluppo e gli altri soggetti coinvolti nel progetto.-

La Meccatronica è stata qualificata quale area di specializzazione dall'Unione europea, e consente l'accesso ai Fondi Strutturali 2014-2020. Non si tratta soltanto di creare "luoghi fisici", centri o incubatori nei quali sviluppare nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale e dove si incontrano conoscenza, formazione, ricerca ed imprenditorialità. Si tratta, come abbiamo detto, di abbracciare una nuova filosofia di sviluppo economico in cui si integrano sviluppo del capitale umano, risorse finanziarie ed investimenti fisici, privati e pubblici.
In Trentino nel Progetto Meccatronica vi è un forte impegno sia pubblico che privato. All'avvio del Progetto l'attività di indirizzo e coordinamento era stata affidata al presidente e Ceo di Dana Italia Dino Tarolli.
Da allora sono stati fatti significativi passi in avanti. In particolare sono stati completati i lavori di realizzazione del nuovo edificio del Polo della Meccatronica, a Rovereto. Nel Polo si è già insediata la società Bonfiglioli Mechatronic Research, con importanti progetti di sviluppo e di incremento occupazionale.
L'avanzamento del Progetto, con il coordinamento di Trentino Sviluppo, rende adesso ancora più attuale la necessità di coinvolgere in maniera adeguata tutte le realtà che partecipano all'iniziativa, per garantire un processo di sviluppo armonico e puntuale evitando criticità che possono ostacolarne o ritardarne il buon esito.
L'obiettivo è quello di sviluppare una piattaforma innovativa che garantisca ricerca e sviluppo, ma anche produzione, al servizio delle realtà locali più significative e, che al contempo, possa attrarre nuove imprese in Trentino.
-