Venerdì, 22 Novembre 2024 - 12:45 Comunicato 3259

Martedì 26 novembre alla FBK di Trento Daria Pezzoli-Olgiati terrà la Davide Zordan Lecture 2024
Luoghi di confine: riflessioni sulla religione nella cultura contemporanea

È in programma martedì 26 novembre alle 17.00, nella sede FBK di via S. Croce a Trento, l’edizione 2024 della Davide Zordan Lecture, evento annuale organizzato dal Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler per onorare la memoria di Davide Zordan, ricercatore prematuramente scomparso nel 2015.
Nella foto: Daria Pezzoli Olgiati [ Archivio FBK]

A tenere la lecture sono di volta in volta invitati studiosi impegnati a rinnovare il sapere teologico per renderlo all’altezza delle sfide del presente. Quest’anno verrà a Trento Daria Pezzoli-Olgiati, professoressa di scienza e storia delle religioni alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera che nel 2004 aveva trascorso un periodo di ricerca presso la FBK da cui era nata una lunga e fruttuosa collaborazione, in particolare proprio con il compianto Davide Zordan.

La studiosa discuterà della religione come dimensione fondamentale della cultura contemporanea e inviterà il pubblico a intraprendere una “passeggiata” in zone di confine – nel senso più ampio del termine – per scoprire aspetti sorprendenti, marginalizzati o ignorati di un fenomeno antico e attuale.

La conferenza sarà in italiano, in presenza, e con accesso libero.

Per l’occasione sarà disponibile il volume che raccoglie le Zordan Lectures 2020-2022: M. Shawn Copeland – Ingolf U. Dalferth – Robert A. Orsi, Alla prova del tempo. Religioni e civiltà, a cura di P. Costa, EDB, Bologna 2024.

Daria Pezzoli-Olgiati insegna scienza e storia delle religioni alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera. Il suo lavoro si incentra sulla religione nella comunicazione visiva e audiovisiva e sui concetti di genere e di spazio per un approccio di studi culturali alle tradizioni religiose. Tra le sue numerose pubblicazioni: "Religion in der Kultur erforschen. Ein Essay" (2019); "Handbuch Gender und Religion" (2021); "Religion in Representations of Europe: Shared and Contested Practices" (2023); "Grenzgänge. Religion und die Alpen" (2024).

Abstract
Daria Pezzoli-Olgiati discuterà il tema dei temi per chi si occupa di Religious Studies e teologia: che cos’è la religione? La religione è una dimensione fondamentale della cultura contemporanea. Profondamente intrecciata con la storia culturale, è un luogo in cui significati esistenziali vengono formati, negoziati e trasmessi. Nella tensione tra ispirazione e abuso, tra immaginazione di un mondo solidale e la legittimazione della violenza nuda e cruda, la religione, assumendo forme diverse, si adatta continuamente alle sfide della vita e della società.

(vl)


Immagini