Venerdì, 05 Agosto 2016 - 15:05 Comunicato 1671

Lectio degasperiana del Presidente della Repubblica: informazioni e prenotazioni

In vista della Lectio degasperiana del prossimo 18 agosto, tenuta dal Presidente della Repubblica, la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi intende fornire alcune informazioni utili a chi fosse interessato a partecipare all’evento. Sarà infatti importante arrivare a Pieve Tesino non oltre le 16.30 e c’è la possibilità di prenotare un posto nella struttura. Sarà inoltre allestito un maxischermo nelle immediate vicinanze.

Su invito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, giovedì 18 agosto alle 17.30 a Pieve Tesino, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà la Lectio degasperiana 2016 sul tema “70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi”. La Lectio inizierà alle ore 17.30 presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino, dopo una breve visita del Presidente al Museo Casa De Gasperi, ma, per motivi di organizzazione e sicurezza, sarà possibile accedere alla struttura fino alle ore 16.30.

Sede della cerimonia

Il centro polifunzionale si trova a valle dell’abitato di Pieve, in via Gilberto Buffa, 1, sotto la strada provinciale del Tesino, accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco.

Posti e prenotazioni

Una parte dei posti disponibili possono essere prenotati compilando il form che si trova sul sito della Fondazione www.degasperitn.it nella sezione della Lectio. Chi non riuscisse a registrarsi sul sito lo può fare chiamando il numero 0461 314247 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Chi sceglierà questa modalità si potrà assicurare un posto a sedere all’interno della sala ma dovrà ritirare il proprio biglietto gratuito nel pomeriggio del 18 agosto fra le 14 e le 16 presso il punto informativo che sarà allestito nei pressi del centro. Chi non avrà ritirato il proprio biglietto entro le 16 perderà la prenotazione. Sarà possibile effettuare la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque non oltre il 16 agosto.

In alternativa è possibile ritirare, direttamente al punto informativo presso il centro, un biglietto d’ingresso alla sala a partire dalle ore 14 del 18 agosto e fino ad esaurimento dei posti.

Infine, dalle 16 in poi, saranno distribuiti gli eventuali biglietti rimasti insieme ai biglietti per accedere al tendone che ospiterà il maxischermo su cui sarà proiettata in streaming la Lectio del Presidente. Nel tendone non sono previsti posti a sedere.

Parcheggi e logistica

Non distante dal centro polifunzionale sarà messo a disposizione un ampio parcheggio che sarà accessibile fino alle ore 16.30 e comunque fino ad esaurimento dei posti macchina.

Si invitano dunque tutti gli interessati ad arrivare a Pieve Tesino in tempo per riuscire a ritirare il proprio biglietto e per passare attraverso i necessari controlli di sicurezza. Non è consentito l’accesso in sala con zaini e borse voluminose e non è previsto un servizio guardaroba.

Accrediti stampa

I giornalisti e gli operatori dei mass media potranno accreditarsi esclusivamente per il tramite del Commissariato del Governo per la provincia di Trento, inviando una specifica richiesta all'indirizzo di posta elettronica gabinetto.comgovtn@pec.interno.it ed indicando le proprie generalità, la testata giornalistica di riferimento, tipo e numero di documento di riconoscimento. Maggiori informazioni su www.prefettura.it/trento

(fm)