L’incontro, intitolato “Infrastrutture digitali per cittadini e imprese“, si terrà nell’ambito del Festival Economia di Trento, giovedì 23 maggio 2024, dalle 14 alle 14:45, presso la Sala CARITRO, in Via Calepina 1.
Protagonisti del confronto saranno: l'assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento; Franco Accordino, Commissione europea; Felipe González-Zapata, OCSE - Digital Government and Data; Andrea Simoni, segretario generale della Fondazione Bruno Kessler; Maurizio Fatarella, direttore generale PagoPA; Andrea De Maria, responsabile Innovation Management - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Moderatore, il giornalista del Sole 24 Ore Pierangelo Soldavini.
Durante l’incontro verrà affrontato il tema del ruolo delle Infrastrutture Pubbliche Digitali (DPI) come chiave di volta della transizione digitale. L’evento intende presentare e approfondire una delle innovazioni che più impatteranno tanto sulla P.A. quanto sulle abitudini digitali di imprese e cittadini nei prossimi anni. Una discussione che tiene insieme la tensione della “Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali” e le indicazioni in materia provenienti dall’Ocse: “la competitività delle imprese italiane può essere migliorata solo attraverso investimenti adeguati nelle infrastrutture digitali da cui si effettua l’accesso ai servizi erogati”.
L’ingresso a tutti gli eventi del Festival dell'Economia è gratuito fino ad esaurimento posti, non è prevista la prenotazione.
Link al programma: www.trentinoinnovation.eu/eventi/infrastrutture-digitali-per-cittadini-e-imprese/