
Per ovviare ai disagi alla circolazione si ricorda agli utenti che per l’ingresso in città dalla Valsugana sono consigliate le uscite 10 Trento est a Ponte Alto e l’uscita 9 Trento nord.
Per chi proviene da nord ed è diretto in città si consiglia di utilizzare la convenzione Urban pass, che consente nelle fasce orarie indicate di transitare gratuitamente sull’A22 entrando dal castello Trento nord e uscendo a Trento sud, immettendosi da qui nella viabilità verso il centro.
In base alla convenzione autorizzata dalla Giunta provinciale con Autostrada del Brennero nella fascia oraria tra le 7:00 e le 20:00, fino al 14 agosto 2025, limitatamente alla tratta con ingresso a Trento Nord e uscita a Trento sud, è infatti previsto l’esonero dal pagamento del pedaggio per tutti gli utenti, sia per i possessori di sistemi elettronici Telepass o simili sia per chi accede con ticket e può quindi uscire senza pagare limitatamente alle fasce orarie e al tratto indicato. La copertura delle relative spese è a carico della Provincia.