La mattinata ha preso il via con un’entusiasmante performance musicale interpretata dal dipartimento di musica dell’istituto e da un gruppo rock del Liceo Russell. A seguire si è entrati nel vivo dell’assemblea. Un’occasione preziosa per gli studenti per incontrare di persona la vicepresidente, che si è dimostrata disponibile ad interagire con tutti, rispondendo alle domande poste dagli studenti.
Numerosi i temi trattati, primo tra tutti quello della violenza contro le donne. I giovani si sono interrogati su cosa possa fare la scuola per supportare ulteriormente le azioni che già mette in campo. Si è parlato poi di quanto il benessere a scuola contribuisca ad un buon apprendimento. Ampio risalto è stato dato anche allo sport, inteso come attività che, oltre a contribuire alla costruzione di uno stile di vita sano, concorre a sviluppare attitudini quali socialità, determinazione, spirito di sacrificio; tutti valori fondamentali per la vita e per la formazione del cittadino responsabile. Inoltre, si è parlato di certificazione di competenze, di valutazione e di alternanza scuola-lavoro.
L’assessore Gerosa si è confrontata con trasparenza e rivolgendosi agli studenti ha affermato: “Le istituzioni sono al vostro fianco. Io ci sono, come assessore all’istruzione e alle politiche giovanili ho voluto aprire questa fase di confronto diretto con tutta la componente studentesca per ascoltare i vostri pensieri, i vostri problemi e le vostre aspirazioni. Sono certa che individueremo insieme le modalità per far progredire ulteriormente le già buone politiche scolastiche della nostra Provincia”.
La giornata si è conclusa con l’inaugurazione del nuovo laboratorio Stem, dove un gruppo di eccellenza di studenti, accompagnati dai loro docenti, ha illustrato alla vicepresidente i progetti già realizzati che li vedrà protagonisti nel prossimo mese di marzo a RomeCup 2024, la prestigiosa manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che dal 2007 diffonde l’innovazione, collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige e IL T - 23.02.2024