
Negli ultimi anni la demografia è diventata sempre più centrale per comprendere il presente e prevedere alcuni trend futuri: mercato del lavoro, scuola, sistema pensionistico... sono strutture organizzative che risentono della composizione demografica della popolazione.
Data la rilevanza del tema, in occasione della Giornata mondiale della popolazione, l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario della Provincia organizza un evento di approfondimento in collaborazione con ISPAT.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i dati relativi alle tendenze demografiche cui stiamo assistendo a livello europeo, nazionale e trentino. Il focus sarà incentrato sul nostro territorio per mostrare come, in un contesto di popolazione in calo, la situazione locale sia relativamente più favorevole. Si parlerà anche di natalità e denatalità e di come siano cambiati i tassi e i comportamenti riproduttivi delle famiglie trentine a partire dagli anni Sessanta ad oggi e poi di allungamento della speranza di vita e invecchiamento della popolazione, una tendenza in atto da alcuni anni che in Trentino presenta dati relativamente migliori rispetto al contesto nazionale.
Sarà ospite Vincenzo Bertozzi, direttore dell’Ufficio Sistema informativo statistico all'interno dell’Istituto di Statistica della provincia di Trento. L'Ufficio da lui diretto cura la pubblicazione e la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati da ISPAT e supporta le strutture provinciali, i soggetti, gli enti e le associazioni nell’accesso all’informazione statistica. Collabora alla predisposizione del materiale di documentazione statistica richiesto dagli organi della Provincia. Tra le altre attività, provvede alla definizione ed al mantenimento del Sistema informativo statistico, garantendo l’organizzazione e l’integrazione delle banche dati in modo da favorire l’accesso libero al patrimonio informativo statistico.