Giovedì, 03 Ottobre 2024 - 12:18 Comunicato 2637

Per compilare il questionario c'è tempo fino a giovedì 10 ottobre 2024
La parola ai giovani del Servizio Civile Universale Provinciale

In occasione del decennale del Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP), l’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento ha affidato alla Fondazione Franco Demarchi l’incarico di compiere una ricerca circa l’impatto sociale che ha avuto questa esperienza sui giovani nel loro percorso di crescita personale e professionale e, indirettamente, sul contesto sociale. Inoltre, il questionario ha la finalità di raccogliere anche le testimonianze da parte dei soggetti che sono stati coinvolti nel progetto SCUP: gli Operatori Locali di Progetto (OLP) e tutte le organizzazioni che hanno ospitato i giovani e offerto loro una progettualità nell’ambito del territorio provinciale. E’ possibile compilare il questionario fino a giovedì 10 ottobre 2024.

Come l’esperienza di Servizio Civile Universale Provinciale, vissuta da più di 3.000 giovani, ha influenzato la loro vita e contribuito alla loro indipendenza, formazione e crescita personale? Quali ricadute ci sono state per le organizzazioni che hanno accolto i/le giovani e per la comunità trentina?
La Provincia autonoma di Trento dà voce agli oltre 3.000 giovani che  negli ultimi 10 anni hanno vissuto l’esperienza del Servizio Civile Universale Provinciale, tramite la somministrazione di un questionario. Un’occasione per loro e per tutti i soggetti e le organizzazioni coinvolte per esprimersi e per dare un giudizio su questa importante esperienza di vita e di lavoro.
Compiere il Servizio civile significa mettersi in gioco e sperimentare le proprie abilità in un contesto lavorativo reale e di sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro e arricchenti per il proprio curriculum. Altra finalità di SCUP è contribuire a consolidare il percorso di crescita professionale dei giovani e porre le basi per un futuro da cittadini responsabili e proattivi nella comunità di appartenenza.

I giovani hanno tempo per compilare il questionario online, che è in forma anonima, fino a giovedì 10 ottobre 2024.

La Fondazione Franco Demarchi avrà il compito di valutare l’impatto sociale del progetto per individuare e valutare i cambiamenti generati sulla vita delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato al progetto, nonché la prospettiva di chi ha accompagnato (Operatori Locali di Progetto - OLP) e accolto i/le giovani (le organizzazioni proponenti i progetti SCUP).
I dati saranno elaborati dal team di ricercatori della Fondazione Franco Demarchi, coordinati da Sabrina Berlanda, e il risultato della ricerca sarà presentato pubblicamente in occasione dell’evento che celebrerà il decennale di SCUP a fine anno aperto a tutta la comunità.

Questionario
Il questionario è compilabile online al seguente link sul sito di Fondazione Franco Demarchi:
https://www.fdemarchi.it/tutti-i-progetti/valutazione-di-impatto-del-servizio-civile-universale-provinciale

Per informazioni
Agenzia per la coesione sociale – Provincia autonoma di Trento
Ufficio Servizio civile
via Grazioli, n. 1 - Trento
mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it
tel. 0461 493100

(an)


Immagini