"L’interesse della Provincia autonoma di Trento - ha detto il vicepresidente Spinelli - è quello di garantire la massima connettività e il progetto presentato oggi rappresenta un esempio concreto di come ricerca e innovazione possano svilupparsi grazie a una forte collaborazione pubblico-privata. Si tratta di un’iniziativa unica al mondo, sostenuta da un contributo pubblico e resa possibile anche dal ruolo essenziale di Mynet, che ha fornito la connettività necessaria. Il progetto si distingue per tre elementi fondamentali: una struttura straordinaria, ricavata nella roccia viva all’interno di una miniera ancora attiva, un vero polo di innovazione in grado di attrarre competenze e fare ricerca per il futuro e un modello di collaborazione pubblico-privata unico nel suo genere, capace di generare qualità, sicurezza e sostenibilità. Crediamo che quanto realizzato in Val di Non possa diventare un punto di riferimento internazionale".
Il nuovo collegamento ha richiesto la realizzazione di 14 nuovi chilometri di dorsale e la posa di 4,2 chilometri di fibra ottica (3,5 chilometri su strada, dalla dorsale all’ingresso del Data Center, e 680 metri all’interno dell’infrastruttura). L'"accensione" del collegamento è stata effettuata direttamente sul posto.
Vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca, Achille Spinelli:
Intervista a cura dell'ufficio stampa a questo link




