Sabato, 18 Novembre 2017 - 17:45 Comunicato 3082

Ieri a Bologna la Pat ha ricevuto il riconoscimento del prestigioso premio "Filippo Basile"
La Pat e tsm-Trentino School of Management premiate come “Faro della formazione in Italia”

Grazie a due progetti curati dall’Area Formazione Pubblica Amministrazione di tsm-Trentino School of Management, la Provincia autonoma di Trento è stata pluripremiata ieri pomeriggio a Bologna nell'ambito della XVI edizione del “Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica amministrazione”.
L’amministrazione provinciale si è classificata infatti al 1° posto per la sezione “Processi formativi”, con la candidatura “La biblioteca digitale della Provincia autonoma di Trento”; si è aggiudicata inoltre il 2° premio nella sezione “Sistemi formativi” con la candidatura “La valutazione della formazione 2015 – 2017 Provincia autonoma di Trento” e ha ricevuto anche un premio speciale come “Amministrazione faro della formazione”, avendo presentato in candidatura più progetti e ottenuto i risultati di maggiori rilievo in tutte le categorie.
Alla competizione concorrono ogni anno decine di amministrazioni pubbliche da tutta Italia.

L'importante riconoscimento è avvenuto, sotto il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, all’interno di un convegno dell'Associazione Italiana Formatori (AIF) dal titolo “Migliorare la pubblica amministrazione con metodo e orgoglio - EmpowerPa: organizzazione e competenze dell’era digitale”, durante il quale sono stati consegnati i premi. Presenti Luca Comper, dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali della Pat,  Paola Borz, direttrice generale di tsm – Trentino School of Management, Sabina Zullo, presidente di tsm, Nicola Villa e Karin Gatti, referenti tsm dei progetti premiati.

La prima candidatura “La biblioteca digitale della Provincia autonoma di Trento”, vincitrice del 1° premio della sezione "Processi formativi", amplia l’adozione dell’e-learning (formazione on line) all’interno del sistema formativo della Pat, in quanto introduce un ambiente di apprendimento e aggiornamento permanente non formale in modalità e-learning (sono 18 i percorsi formativi) rivolto a tutti i dipendenti della Provincia autonoma di Trento e dei suoi Enti collegati. Al secondo e terzo posto della sezione si sono classificate rispettivamente Sogei e Ministero della Giustizia.

La seconda candidatura “La valutazione della formazione 2015 – 2017 Provincia autonoma di Trento”, che ha ricevuto il 2° premio nella sezione “Sistemi formativi”, ha presentato gli esiti di un progetto durato due anni, dal 2015 al 2017, consistito nel misurare la ricaduta che le attività formative hanno avuto sull’attività lavorativa, sull’organizzazione e sull’apprendimento. Nel complesso ha riguardato 112 corsi per un totale di 11.106 dipendenti della Provincia e dei suoi enti collegati. Il progetto è stato fondamentale per capire e quantificare le ricadute effettive della formazione e concretizzare il valore dell’investimento che la Provincia destina a questo settore, in termini di risorse umane e finanziarie. Al primo posto della sezione si è classificato il Comune di Parma, con un progetto di mappatura delle competenze dei dipendenti, al terzo l'Università di Palermo.

Per le due candidature vincitrici la Provincia autonoma di Trento e tsm hanno ricevuto, inoltre, un altro premio molto importante come “Amministrazione faro della formazione”, avendo ottenuto i risultati di maggiore rilievo in entrambe le categorie. I tre premi ricevuti rappresentano una conferma per il lavoro che tsm e Provincia autonoma di Trento stanno portando avanti nel garantire una formazione moderna e di qualità per lo sviluppo di una Pubblica amministrazione sempre più attenta all’innovazione e alla razionalizzazione delle risorse. La presidente di tsm, Sabina Zullo, ha manifestato orgoglio e soddisfazione per il lavoro eccellente portato avanti dall’Area formazione pubblica amministrazione e ringraziato i collaboratori coinvolti nei progetti per l’ottimo risultato ottenuto.

Il Premio Basile nasce nel 2001 per ricordare Filippo Basile, Dirigente dell’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana e figura di spicco per lo sviluppo della formazione italiana, assassinato il 5 luglio 1999. L’iniziativa si propone di valorizzare le esperienze formative d’eccellenza realizzate dalle P.A. che contribuiscono ad un concreto miglioramento dei servizi offerti, al miglioramento dei processi interni e allo sviluppo delle risorse umane.

Immagini a cura dell'Ufficio Stampa

 

(sil.me)


Immagini