Il presidente e gli assessori provinciali sono stati accolti dal presidente della Fondazione Mach Mirco Maria Franco Cattani, dal direttore generale Mario del Grosso Destreri, dalla responsabile del dipartimento qualificazione professionale agricola Claudia Bisognin, dal sindaco di San Michele all’Adige e dal presidente della Comunità Rotaliana-Königsberg,
La delegazione si è quindi spostata presso l’Aula Magna dell’istituto, dove ha incontrato docenti e studenti e studentesse delle classi quinte del percorso d’istruzione tecnica in viticoltura ed enologia e delle classi terze e quarte del percorso istruzione e formazione professionale.
Dopo l’introduzione della professoressa Bisognin, il presidente Cattani ha dato il benvenuto alla Giunta provinciale, ringraziandola per l’attenzione nei confronti dell’Istituto e per averlo scelto per una giornata di lavori così importante.
Il sindaco di San Michele, nel salutare l’esecutivo, ha ricordato l’importante ruolo dell’Istituto per la comunità locale e per l’intero Trentino, augurando ai ragazzi un percorso ricco di successi e soddisfazioni.
L’assessore provinciale all’agricoltura ha ricordato come l’Amministrazione stia portando avanti proprio insieme alla Fondazione Mach importanti progetti e iniziative per la tutela e valorizzazione del comparto agricolo trentino, ricordando l’impegno e la capacità della Fondazione nell’accedere ai importanti risorse del PNRR. L’assessore ha inoltre anticipato come durante i lavori odierni la Giunta porrà particolare attenzione anche al tema dei giovani in agricoltura ed ha augurato agli studenti di vivere e concludere il proprio percorso di studi con la consapevolezza di essere il futuro dell’agricoltura trentina.
Il presidente della Provincia ha rimarcato il valore anche simbolico della scelta di San Michele quale luogo in cui tenere un momento strategico e importante dell’azione di governo provinciale, rimarcando la grande rilevanza dell’Istituto per la storia e l’autonomia trentina.
Ricordando gli anni trascorsi tra gli spazi dell’Istituto - di cui è un ex studente, al pari dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione - il presidente ha poi spiegato ai presenti l’importanza della giornata odierna, durante la quale l’esecutivo delineerà le principali azioni di governo in una prospettiva di medio periodo, guardando al futuro.
Dopo l’incontro, concluso con il presidente che ha risposto ad alcune domande degli studenti, l’esecutivo e i dirigenti provinciali hanno dato avvio ai lavori di Giunta nella Sala degli Specchi presso l’ex monastero agostiniano.
Archivio