Sabato, 14 Marzo 2015 - 02:00 Comunicato 595

Il progetto Clean Roads in favore degli automobilisti
LUNGO LE STRADE PRINCIPALI DELLA VALLE DELL'ADIGE A DISPOSIZIONE INFORMAZIONI AMBIENTALI IN TEMPO REALE

Grazie al progetto CLEAN-ROADS la Provincia autonoma di Trento mette a disposizione informazioni meteorologiche in tempo reale. L'obiettivo è quello di coinvolgere l'utente della strada fornendo informazioni relative alle condizioni ambientali in corrispondenza dei principali tratti viari della Valle dell'Adige e alla temperatura del manto stradale per permettere a tutti una pianificazione consapevole dei propri spostamenti e l'adozione di uno stile di guida adeguato alle condizioni ambientali. L'applicativo è disponibile sul sito web di progetto, www.clean-roads.eu. L'utente potrà anche rispondere in 5 minuti alle domande del questionario messo a punto dalla Provincia, esprimendo il proprio punto di vista sul nuovo servizio. Sempre sul sito possono inoltre trovare anche approfondimenti tecnici sulle attività in corso e su quelle in programma.-

Il progetto CLEAN-ROADS, finanziato dal programma LIFE+ dell'Unione Europea, lancia un applicativo che permette al viaggiatore locale di ottenere informazioni in tempo reale rispetto alle condizioni ambientali in corrispondenza dell'infrastruttura stradale. Nei pressi della tratta sperimentale infatti, ovvero la SS 12 da Lavis al confine provinciale, sono state installate 6 stazioni meteorologiche in grado di fornire, con frequenza di 10 minuti, dati attendibili sulle condizioni ambientali. E' quindi possibile sapere in tempo reale se sta piovendo o nevicando, se la temperatura dell'aria o della strada è negativa e conoscere la velocità del vento.
Grazie a questo applicativo gli automobilisti possono tenersi informati in tempo reale sulle condizioni meteo presenti sulla rete, avendo quindi la possibilità di pianificare i propri spostamenti adottando, eventualmente, un "comportamento responsabile alla guida".
Ma quali obiettivi si propone di ottenere il progetto CLEAN-ROADS? Oltre alla componente relativa alle informazioni trasmesse agli automobilisti, il progetto sta fornendo un sistema di supporto alle decisioni ai manutentori della strada, in modo da poter pianificare al meglio le loro attività; l'obiettivo finale del progetto è infatti quello di migliorare la viabilità invernale, riducendo l'impatto ambientale delle operazioni di spargimento sale ed ottimizzando gli investimenti pubblici nel medio e lungo periodo.
La Provincia ha inoltre pubblicato un questionario per raccogliere pareri relativi all'applicativo lanciato. Sul sito web di progetto, www.clean-roads.eu, chiunque può visualizzare l'applicativo e rispondere in 5 minuti alle domande del questionario, esprimendo il proprio punto di vista sull'applicativo lanciato. Si possono inoltre trovare anche approfondimenti tecnici sulle attività in corso e su quelle in programma.
-