Venerdì, 01 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 530

Al via le più attese protagoniste del Circo bianco
LO SCI "IN ROSA" PROTAGONISTA SULLA PAGANELLA

Dopo le gare del febbraio 2012, la Coppa Europa femminile torna il 4 e 5 marzo ad Andalo con due prove di slalom gigante. Scenario della competizione la pista "Olimpionica 2", teatro a dicembre dell'emozionante Alpine Rockfest.-

Tornano le emozioni del grande sport sull'Altopiano della Paganella. La Coppa Europa femminile di sci alpino fa nuovamente tappa sulle nevi di Andalo dopo il fortunato esordio del febbraio 2012, quando la Skiarea venne scelta come sede del recupero di due gare di slalom gigante (inizialmente in programma a Schruns e a Courchevel). Le migliori specialiste delle porte larghe del massimo circuito continentale torneranno a misurarsi il 4 e 5 marzo sul pendio della pista Olimpionica 2, portata agli onori delle cronache dall'Alpine Rockfest disputatosi il 20 dicembre scorso.
Un pendio che, in occasione del doppio appuntamento di Coppa Europa dello scorso anno, entusiasmò tecnici ed addetti ai lavori e, in particolar modo, il responsabile del circuito Janez Flere, che rimase impressionato dall'organizzazione messa in campo dal comprensorio sciistico trentino, tanto da proporre un'immediata replica.
"Si tratta di un'attestazione importante nei confronti della Ski Area Paganella – spiega Gianmaria Toscana, presidente del Consorzio Skipass Paganella Dolomiti– che conferma nei fatti l'interesse che la Fis e la Fisi hanno manifestato verso le nostre piste e la qualità della nostra organizzazione in occasione dell'Alpine RockFest. Da pochi mesi la pista è ufficialmente omologata per le gare e ciò rappresenta un'ulteriore qualificazione per l'Altopiano che, dopo aver ospitato la nazionale di sci americana e quella norvegese, si conferma destinazione al top per chi ama lo sci".
La partenza sarà allestita poco sopra l'attacco della Olimpionica 2, per un gigante che, lo scorso anno, sfiorò il massimo dislivello consentito in una competizione di questo tipo (390 metri contro il limite di 400). A confermare la validità e l'alto tasso tecnico del tracciato di gara sono le classifiche delle due prove svolte ad inizio 2012, che celebrarono due astri nascenti del Circo Bianco in rosa, ovvero l'altoatesina Lisa Magdalena Agerer (che trionfò in entrambe le prove, garantendosi il successo nella classifica finale di Coppa Europa) e la norvegese Ragnhild Mowinckel, che dopo essersi allenata nel corso dell'inverno sulle nevi della Paganella (base d'allenamento europea del Norway Ski Team) ed aver partecipato alla due giorni del circuito continentale, centrò uno storico bis ai Mondiali junior di Roccaraso, oro in gigante e in combinata e bronzo anche in superG.
"Un appuntamento di prestigio – commenta l'assessore provinciale al turismo Tiziano Mellarini - che conferma come il Trentino rappresenti una meta invernale di primo piano dotata di ottime infrastrutture capaci di ospitare al meglio grandi eventi agonistici dal respiro internazionale". A conferma di ciò, saranno infatti oltre 20 le nazioni presenti. (r.b.)
-