Lunedì, 20 Ottobre 2025 - 11:59 Comunicato 3072

Sabato 15 novembre a Trento un convegno sul mondo della sordità
LISten, ascoltare con gli occhi

La sordità non è solo una condizione sensoriale: è un indicatore sociale che ci pone una domanda di civiltà. In una società che comunica a voce alta spesso dimentichiamo che la comunicazione non passa solo attraverso il suono, ma comprende molteplici canali che si basano sulla relazione. Per questo serve un cambio culturale. Non bastano le tecnologie o le norme: serve uno sguardo nuovo, capace di cogliere la ricchezza della diversità comunicativa.

Sulla necessità di cambiare prospettiva e di sensibilizzare la società sul tema della sordità, è in programma un convegno organizzato dall’Unità benessere della persona, sviluppo organizzativo e ambito sociale di TSM - Trentino School of Management, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, ENS Ente Nazionale Sordi di Trento e CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani. 

L’appuntamento è programmato per sabato 15 novembre, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, presso la sede di Erickson, in via del Pioppeto 24 a Trento. Apriranno i lavori l’assessore provinciale alla salute e politiche sociali, Mario Tonina e il presidente dell’Ente Nazionale Sordi Angelo Raffaele Cagnazzo

Il convegno, che è rivolto a tutta la cittadinanza, si propone di fornire una panoramica completa sul mondo della sordità, anche attraverso un’interazione diretta con la comunità sorda.

Sono previsti anche dei laboratori ludici per bambini, gestiti da CGSI.

Qui tutte le informazioni sul programma e le modalità di iscrizione: https://www.tsm.tn.it/attivita/listen-ascoltare-con-gli-occhi/

(fm)


Immagini