Sabato, 03 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2447

Domani al Teatro Sociale di Trento, alle 11 il primo appuntamento con Simona Colarizi
"LEZIONI DI STORIA: L'ITALIA IN GUERRA" AL VIA CON LA "PROPAGANDA"

Sarà Simona Colarizi, introdotta da Luigi Sardi, ad inaugurare domani, 4 ottobre, le "Lezioni di Storia", promosse dalla Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Comune di Rovereto e Centro Servizi Culturali Santa Chiara, ideate dagli Editori Laterza e realizzate con il sostegno di Casse Rurali Trentine, Cavit, Dolomiti Energia e Mediocredito Investitionsbank. La prima "lezione" sarà dedicata alla "propaganda" che in un anno portò l'Italia dalla neutralità all'intervento. Fino al 29 novembre si terrà un ciclo di incontri fra il Teatro Sociale di Trento e il Teatro Zandonai di Rovereto che vedrà alternarsi nove autorevoli storici in altrettante "lezioni di storia", dedicate ad esplorare il tema del Primo conflitto mondiale di cui ricorre il centenario.-

"Il 5 maggio 1915 sullo scoglio di Quarto, di fronte a una folla in delirio, Gabriele d'Annunzio celebrava l'anniversario della spedizione dei Mille - ci dice Simona Colarizi -. Iniziava la mobilitazione militare che era stata preceduta però da una "mobilitazione delle coscienze" durata dieci lunghi mesi; quasi un anno per arrivare alla decisione finale; una decisione fatale e non solo alla luce dei tanti morti, feriti, mutilati, delle infinite sofferenze al fronte e in patria, delle restrizioni civili implicite nella militarizzazione della società. Pochi dubbi che il conflitto sia stato incubatrice del virus fascista in tutta Europa e in Italia dove proprio nello schieramento interventista si annidavano militanti e dirigenti dei futuri fasci di combattimento, destinati a travolgere nel dopoguerra lo Stato liberale".
Il prossimo appuntamento è l'11 ottobre, sempre al Teatro Sociale di Trento alle ore 11, con Alessandro Barbero che, introdotto da Patrizia Marchesoni, racconterà Caporetto vista dai vinti e dai vincitori.
Info
L'ingresso a tutte le lezioni sarà libero fino ad esaurimento posti. A partire dalle ore 10.00 i biglietti potranno essere ritirati nei teatri dove si terranno le lezioni.
Il programma completo su: www.laterza.it - www.trentinograndeguerra.it -www.cultura.trentino.it -