Venerdì, 21 Agosto 2015 - 02:00 Comunicato 2061

Tre nuovi temi per i video mensili della pagina web "www.euroregion.info"
LE NOVITÀ SUL SITO DELL'EUREGIO

Anche nel mese di agosto l'Ufficio dell'Euregio ha provveduto alla realizzazione di tre nuovi video che riguardano il "personaggio", il "luogo" e la "questione giuridica del mese", con tematiche fortemente connesse al territorio euroregionale.
In particolare vengono proposti la ciclabile della Drava San Candido-Lienz, un secondo video sulle normative giuridiche che bisogna rispettare pedalando su strade transfrontalieri e infine un terzo sull'ex-sindaco della Val di Funes, Robert Messner, scelto per il suo impegno nel proporre l'offerta sostenibile turistica delle Alpine Pearls, le Perle delle Alpi.
I tre video possono essere visualizzati sulla pagina web dell'Euregio all'indirizzo www.europaregion.info, alla pagina "cittadino".-

Come ogni mese la pagina web dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino approfondisce, nella rubrica "Profili", alcune tematiche che hanno valenza transfrontaliera, proponendo video in lingua italiana e tedesca, le lingue principali dell'Euregio. Queste le proposte per il mese di agosto.
Personaggio del mese: Robert Messner con Alpine Pearls
Il progetto "Alpine Pearls" è nato nel 2006 con l'obiettivo di creare pacchetti turistici improntati al criterio della sostenibilità. Le "Perle delle Alpi" offrono all'ospite una vacanza rilassante e allo stesso tempo consapevole, lontana dallo stress, attiva e ricca anche di esperienze culturali. Per tutelare l'ambiente le località associate al consorzio hanno scelto di privilegiare la mobilità dolce, cosicché il turista può accedere a diverse soluzioni di trasferimenti perfettamente integrate tra di loro. Funes è una delle "Perle delle Alpi", grazie all'impegno portato avanti dall'ex sindaco Robert Messner fin dal 2000. Siamo andati a trovarlo e ci siamo fatti guidare per le strade attraverso il paese.
Questione giuridica del mese: Normative da rispettare andando in bici su strade transfrontalieri
In tema con la bella stagione la "Questione giuridica del mese" si occupa delle normative giuridiche che dobbiamo rispettare andando in bici. Cosa succede se facciamo un incidente? Lo abbiamo chiesto al nostro esperto giuridico Prof. Dott. Gert-Peter Reissner, direttore dell'istituto per diritto di lavoro, sociale e informatica e membro del Collegio dei Dottorandi per lo sport e il diritto presso l'Università di Innsbruck.
Luogo del mese: Ciclabile della Drava San Candido-Lienz
È una delle piste più popolari e amate in tutta Europa, frequentata annualmente da più di 120.000 appassionati della bici: è la ciclabile della Drava, che va da San Candido a Lienz attraversando il confine. Il percorso lungo 44 km, con un dislivello di 500 m fino a Lienz, è facilmente pedalabile senza eccessiva fatica in circa tre ore ed è quindi adatto anche alle famiglie. Il ritorno avviene comodamente in treno utilizzando l'apposito vagone per bici, grazie ai ormai ottimi collegamenti transfrontalieri. Si tratta di una gita molto interessante che ci permette di "esplorare" due Paesi (non dimenticare il documento di identità!): infatti la ciclabile transfrontaliera vi porta dall'Alto Adige fino al cuore del Tirolo orientale attraversando prati, boschi e idilliaci paesini, fino a giungere a Lienz, che conquista con il suo carattere genuino.
-



Immagini