Domenica, 18 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1087

Sempre grande l'attenzione da parte della stampa
LE INIZIATIVE DELLA GRANDE GUERRA PRESENTATE A PRAGA

Ha fatto tappa nella capitale della Repubblica Ceca il tour per promuovere il programma di eventi dedicati al Centenario in Trentino, organizzati su tutto il territorio e messi in campo dagli assessorati provinciali alla cultura e al turismo-

Dopo Monaco di Baviera e Vienna, il ciclo di incontri messo in campo dagli assessorati alla Cultura e al Turismo della Provincia autonoma di Trento e dai relativi Dipartimenti per presentare il programma del Centenario della Grande Guerra ha toccato la capitale della Repubblica Ceca, Praga.
Presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura dove sono stati accolti dal direttore Giovanni Sciola, il direttore di Trentino Promozione e Turismo Paolo Manfrini, insieme all'assessore provinciale al Turismo ed a Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino, ha illustrato il programma delle iniziative ai rappresentanti delle principali testate del paese raccogliendo positivi feedback e grande interesse.
"Quello che il Trentino vuole proporre ai propri ospiti in occasione di questo Centenario – ha sottolineato l'assessore provinciale al Turismo - è una nuova chiave di lettura per scoprire e conoscere le nostre montagne, attraverso le testimonianze della Grande Guerra. Un patrimonio in gran parte visibile grazie ad un attento lavoro di recupero di centinaia di manufatti reso possibile soprattutto per l'impegno della Provincia autonoma di Trento che da anni sta operando in sinergia con gli enti locali e le associazioni culturali del territorio. Un importante investimento in cultura e in memoria, messo a disposizione dei residenti e degli ospiti del Trentino, ma soprattutto delle nuove generazioni".
Giuseppe Ferrandi ha quindi tracciato una sintesi storica della Grande Guerra in Trentino e del successivo percorso intrapreso dalla sua comunità per essere un "laboratorio di pace".§
"É un legame antico con radici che affondano in una storia comune – ha sottolineato il direttore di Trentino Turismo e Promozione Paolo Manfrini – quello che unisce la Repubblica Ceca e il Trentino, nel cui stemma, ricordo, campeggia proprio l'Aquila di San Venceslao. Un rapporto che oggi si rinnova grazie alle migliaia di ospiti di questo paese che scelgono la nostra provincia, le sue città le sue montagne ì suoi laghi, per la propria vacanza e che pongono la Repubblica Ceca tra i mercati più attenti alla nostra proposta di turismo".
Insieme alle iniziative dedicate al Centenario della Grande Guerra nel corso della conferenza di Praga sono stati presentati tutti i principali temi che caratterizzano l'offerta turistica estiva del Trentino, dalla vacanza attiva e sportiva alla cultura, dalle proposte per le famiglie all'enogastronomia.
(m.b.)
-