Lunedì, 19 Maggio 2014 - 02:00 Comunicato 1093

Approvato stamani dall'esecutivo il Piano degli interventi 2014-2018 di sistemazione idraulica e forestale con una previsione di investimenti per 25 milioni di euro
LA SICUREZZA DEL TERRITORIO RIMANE UNA PRIORITÀ DELLA GIUNTA

La giunta provinciale ha approvato stamani il Piano degli interventi 2014-2018 di sistemazione idraulica e forestale. La previsione di investimenti è di 25 milioni di euro, con l'individuazione dei bisogni e degli squilibri e la definizione degli obiettivi. Nell'illustrare il documento, l'assessore ai lavori pubblici ha ricordato come il bilancio abbia visto riconfermato per il prossimo triennio gli stessi sanziamenti degli anni precedenti: "Uno sforzo importante che sottolinea l'attenzione alla cura ed alla sicurezza del territorio. Il Piano degli interventi attua, per la parte di competenza, il Piano generale delle opere di prevenzione della Provincia autonoma di Trento, previsto dalla normativa provinciale in materia di protezione civile. L'impegno, per complessità degli interventi e per la diffusione sul territorio, conferma l'impegno dell'attuazione esecutivo a garantire un elevato standard di sicurezza del territorio.-

Il Piano degli interventi di in materia di sistemazione idraulica e forestale è stato approvato stamani dalla giunta provinciale che ha stanziato investimenti per complessivi 25 milioni di euro. L'esecuzione degli interventiè di competenza del Servizio Bacini montani per il periodo 2014-2018 e riguarda opere sul territorio forestale e montano, dei corsi d'acqua e delle aree protette.
A seguito delle modifiche apportate dalla legge finanziaria 2014, il Piano degli interventi per l'attuale legislatura riguarderà lavori di sistemazione idraulica e forestale (Servizio Bacini montani), mentre nel precedente Piano 2010-2013 erano coinvolte anche le strutture competenti in materia di foreste e fauna e di conservazione della natura e valorizzazione ambientale.
La copertura finanziaria degli interventi inseriti nel Piano - pari a circa 25 milioni di euro - è assicurata con le risorse disponibili sui pertinenti capitoli di spesa del bilancio pluriennale (Vedi tabella allegata).
Sotto il profilo procedurale, nella definizione della proposta del Piano degli interventi sono stati coinvolti i Comuni e le Comunità interessati dagli interventi di sistemazione idraulica e forestale, attraverso la trasmissione della proposta di Piano.
Per favorire un ampio confronto con gli amministratori del territorio, il Piano degli interventi è stato discusso in occasione di incontri, convocati dall'Assessorato provinciale all'ambiente, nelle giornate dal 14 al 16 aprile 2014 nei seguenti ambiti:
- Bacini del Fiume Brenta e del Torrente Fersina, il giorno 14 aprile 2014 ad ore 11 a Borgo Valsugana;
- Bacino del Fiume Adige, il giorno 14 aprile 2014 alle ore 17 a Trento;
- Bacino del Fiume Avisio, il giorno 15 aprile 2014 alle ore 17.30 a Cavalese;
- Bacino del Fiume Noce, il giorno 16 aprile 2014 alle ore 11 a Cles;
- Bacini del Fiume Sarca e del Fiume Chiese, il giorno 16 aprile 2014 alle ore 17 a Tione. -