Mercoledì, 21 Gennaio 2015 - 02:00 Comunicato 121

Dal 25 al 28 gennaio alla fiera di Riva anche i Dipartimenti della Conoscenza e dello Sviluppo Economico
LA SCUOLA IN HOTEL E I "NUOVI" ALBERGHI: DUE STAND DELLA PROVINCIA A EXPO RIVA HOTEL

Nell'anno di Expo 2015 sono la lotta allo spreco di cibo (che inizia principalmente in cucina), oltre all'alta formazione professionale, i temi che faranno da "guida" alla 39a edizione di Expo Riva Hotel, il tradizionale appuntamento dedicato al mondo dell'ospitalità e della ristorazione professionale che si inaugura domenica 25 gennaio a Riva del Garda. Stamane in Provincia la presentazione, con i vertici di Riva del Garda Fierecongressi Spa, di quella che è forse la più importante manifestazione fieristica di settore a livello nazionale (480 espositori accolti in un'area di 34 mila metri quadrati), alla quale parteciperà, con propri stand, anche la Provincia autonoma di Trento. Dopo le positive esperienze degli scorsi anni, saranno infatti presenti all'evento il Dipartimento della Conoscenza (in partnership con Asat Trentino), e il Dipartimento dello Sviluppo economico e Lavoro con l'Appiae. Obiettivo della doppia partecipazione favorire da una parte l'incontro tra la formazione professionale trentina e il mondo dell'accoglienza, dall'altra informare gli albergatori, ma non solo, sulle opportunità di investimento offerte al settore, in particolare per quanto riguarda la riqualificazione delle strutture alberghiere, la promozione e l'avvio di nuove attività, dagli strumenti messi in campo dalla Provincia.-

Negli anni il dialogo tra scuola e azienda ha permesso di consolidare una co-progettualità degli interventi finalizzati ad offrire nuove opportunità di professionalizzazione impiegando anche nuove metodologie formative a più elevato valore aggiunto, sia per lo studente, che per le aziende. Il quarto anno di formazione professionale, in particolare, realizzato in alternanza tra il contesto formativo e quello lavorativo, ha visto intensificare scambi e collaborazioni tra formazione professionale e imprese con reciproca soddisfazione. Un percorso che troverà ulteriore giovamento - come ha spiegato il dirigente generale del Dipartimento Cultura, turismo, promozione e sport Sergio Bettotti - dal "Piano Trilinguismo" varato dalla Giunta provinciale ("Oggi con una globalizzazione sempre più aperta, non avere questo elemento ci farebbe partire zoppi").
Presso lo stand del Dipartimento della Conoscenza (padiglione C3 settore A16), la formazione professionale trentina offrirà ai visitatori la possibilità di sperimentare in prima persona sia l'accoglienza rilassante dei trattamenti wellness, che le proposte di una ristorazione a base di prodotti genuini e locali.
Nell'area benessere saranno infatti protagonisti gli studenti dell'Istituto Professionale S. Pertini di Trento e dell'Istituzione paritaria Opera Armida Barelli di Rovereto. Da sempre attenti al benessere della persona nella sua globalità, proporranno trattamenti a base di prodotti che utilizzano principi attivi naturali e del contesto territoriale.
Nell'area dedicata alla ristorazione, dove sarà presente anche l'Associazione Albergatori della Provincia di Trento, si potranno invece vedere al lavoro, con degustazioni di raffinati finger food a base di prodotti della cucina locale ma non solo, gli allievi dell'Istituzione formativa Enaip Trentino di Riva del Garda. Lo stand accoglierà anche un punto informativo dove sarà possibile conoscere l'offerta formativa complessiva della formazione professionale trentina e i suoi percorsi.
Infatti, oltre alla qualifica e al diploma, oggi l'offerta si compone di percorsi di Alta formazione professionale, rivolti a sviluppare figure professionali dotate di elevata preparazione in ambiti specifici e di eccellenza, in grado di svolgere un'attività professionale con significative competenze tecnico-scientifiche e livelli elevati di responsabilità ed autonomia.
Sarà inoltre possibile conoscere ed approfondire le molteplici forme di rapporto scuola-lavoro attivate nell'ambito della formazione professionale (tirocinii, stage, alternanza, apprendistato e percorsi della Garanzia Giovani). Modelli didattici che permettono di affiancare allo studio teorico la formazione pratica in azienda, costituendo un'opportunità di crescita e di inserimento sul mercato del lavoro per i ragazzi e un investimento in capitale umano per le aziende.
Immagini a cura dell'Ufficio Stampa
-



Immagini