Mercoledì, 30 Settembre 2015 - 02:00 Comunicato 2407

L'iniziativa rientra nel trentesimo anniversario della catastrofe del 19 luglio 1985 in val di Stava
LA MOSTRA SU STAVA A MONTECITORIO PER LA GIORNATA DELLE VITTIME DEI DISASTRI

Il 9 ottobre ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. La vigilia, nell'aula Aldo Moro di palazzo Montecitorio a Roma sarà allestita l'esposizione/percorso didattico della Fondazione Stava 1985 onlus sulla genesi, le cause e le responsabilità della catastrofe del 19 luglio 1985 in val di Stava. L'esposizione potrà essere visitata nel pomeriggio di giovedì 8 ottobre e alle ore 15, sempre nell'aula Aldo Moro, si terrà un momento di incontro con i parlamentari, presieduto dalla vicepresidente della Camera dei Deputati Marina Sereni, per onorare la memoria delle vittime di tutti i disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo avvenuti in Italia, fra queste anche le vittime della val di Stava. Saranno presenti, accanto alla vicepresidente Sereni, anche la presidente del Consiglio della Regione autonoma Trentino-Alto Adige Chiara Avanzo, il sindaco di Tesero Elena Ceschini e il presidente della Fondazione Stava Graziano Lucchi. L'iniziativa è promossa dalla Presidenza della Camera dei Deputati e dalla Fondazione Stava e rientra fra le celebrazioni per il trentesimo della catastrofe di Stava.-

Il trentesimo anniversario del disastro di Stava vuole essere occasione per fare memoria e soprattutto per diffondere conoscenza con lo scopo di far in modo che non si ripetano disastri analoghi e che non siano morti invano i 268 uomini, donne e bambini che hanno perso la vita il 19 luglio 1985 e con loro le migliaia di uomini, donne e bambini che hanno perso la vita a seguito dei tanti disastri industriali e ambientali avvenuti in Italia. Le celebrazioni per il 30' anniversario del disastro di Stava sono organizzate dalla Fondazione Stava 1985 Onlus, premio internazionale Alexander Langer 2010, assieme all'Associazione 19 luglio val di Stava, al Comune di Tesero, alla Regione autonoma Trentino Alto Adige e alla Provincia autonoma di Trento.
La Fondazione Stava 1985 Onlus e l'Associazione 19 luglio val di Stava associano alla memoria delle vittime del disastro della val di Stava, il più grave disastro al mondo dovuto al crollo di bacini di decantazione e stoccaggio degli sterili residuati dalla lavorazione mineraria, la memoria delle Vittime degli innumerevoli altri disastri avvenuti al mondo a seguito del crollo di discariche di miniera. La Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo è stata istituita con legge 14 giugno 2011 n. 101 e ricorre ogni anno il 9 ottobre, anniversario del disastro del Vajont.
Programma giovedì 8 ottobre
Roma - Palazzo Montecitorio - sede della Camera dei Deputati - sala Aldo Moro
dalle 14 alle 17
Esposizione/percorso didattico della Fondazione Stava 1985 onlus sulla catastrofe del 19 luglio 1985 in val di Stava
ore 15
Incontro con i Parlamentari organizzato dalla Presidenza della Camera dei Deputati e dalla Fondazione Stava 1985 Onlus
Per info: www.stava1985.it
In allegato programma e approfondimenti -