Giovedì, 29 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2447

Venerdì 30 agosto a "I Suoni delle Dolomiti" in Val di Fassa
LA MONTAGNA ABBRACCIA UN INCONTRO ECCEZIONALE

Venerdì 30 agosto (alle ore 14) si conclude nei pressi del Rifugio Fuciade, in Val di Fassa, la lunga camminata musicale fra le montagne del Trentino della 19ª edizione de "I Suoni delle Dolomiti". Un trio si riunisce eccezionalmente per porre il sigillo finale al lungo cammino musicale della 19ª edizione de I Suoni delle Dolomiti: Neri Marcorè e Fiorella Mannoia hanno già vissuto individualmente l'esperienza di esibirsi in alta quota per il Festival, mentre Luca Barbarossa è alla sua "prima volta.-

Ospite d'eccezione un trio riunito appositamente, formato da Neri Marcorè, Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia. Un incontro fra artisti sensibili, ma soprattutto fra tre amici che vogliono condividere il grande abbraccio delle Dolomiti. Sarà di certo un evento scoppiettante con due artisti già ospiti del Festival e il terzo (Barbarossa) che invece approda con la sua musica per la prima volta sulle montagne trentine.
Fiorella Mannoia vanta due Premi della Critica al Festival di Sanremo, cinque Targhe Tenco come miglior interprete: con questi riconoscimenti ottenuti sul campo c'è ben poco da aggiungere sulla caratura di una cantante, che in fatto di sensibilità non teme rivali. Non è dunque un caso che per lei si siano mobilitate grandi firme come Ivano Fossati, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Enrico Ruggeri. Nella sua carriera ha prodotto quasi venti album senza contare gli innumerevoli singoli, le raccolte e due dvd.
Nato nelle Marche, Neri Marcorè è un personaggio poliedrico: attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante italiano. Inizia la sua carriera negli anni Novanta. A teatro recita Carlo Goldoni mentre l'esperienza televisiva lo porta alla "Corrida" di Corrado, a "Stasera mi butto" di Gigi Sabani e a "Ricomincio da due" di Raffaella Carrà. Nel 1994 debutta al cinema nel film "Ladri di cinema" di Piero Natoli. Comincia così una carriera che si è divisa tra cinema, teatro, doppiaggio e molto altro ancora. Marcorè è noto al grande pubblico per le numerose imitazioni televisive, per la conduzione con Piero Dorfles di "Per un pugno di libri" e per le tante pellicole cinematografiche alle quali ha prestato il proprio volto, più di venti. Nel 2003 ha ottenuto anche una nomination quale migliore attore protagonista ai David di Donatello per la sua interpretazione nel film di Pupi Avati "Il cuore altrove". Nel 2006 viene diretto nuovamente da Pupi Avati e ottiene una seconda nomination ai David di Donatello, questa volta quale migliore attore non protagonista, per "La seconda notte di nozze". L'ultima sua fatica lo porta ancora in televisione, questa volta su Rai 3, dove conduce la trasmissione surreale "Neri Poppins" (dal marzo 2013).
La carriera di Barbarossa inizia nel 1980 quando viene invitato al festival di Castrocaro, cui segue la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1981 con "Roma spogliata", dove si classifica a sorpresa al quarto posto. Dal singolo all'album il passo è breve e a settembre esce il suo primo lavoro "Luca Barbarossa". Il ritorno a Sanremo si registra nel 1987 con "Come dentro un film", canzone che diede il titolo anche all'album che pochi mesi dopo vince "Un disco per l'estate" a Saint Vincent come migliore album e come migliore canzone. Barbarossa conosce così il successo, collaborazioni importanti – tra queste anche quella con Fiorella Mannoia – e la produzione di una serie di album. Saranno dieci in totale i suoi lavori sulla lunga distanza. Marcorè e Barbarossa invece si incontrano con uno spettacolo teatrale. Si tratta di "Attenti a quei due" (il titolo è ispirato alla serie televisiva omonima), portato in scena tra il 2008 e il 2010.

Il luogo del concerto si raggiunge in automobile da Moena fino a Passo San Pellegrino (parcheggio) e poi proseguendo a piedi su strada forestale (ore 0.50 di cammino, dislivello 50 metri , difficoltà E). Per questa data, nel rispetto dei limiti logistici determinati dalla sede, la SS 346 del Passo San Pellegrino verrà chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia dalle ore 10 alle ore 14. Per la parte di competenza della provincia di Trento la chiusura avverrà in prossimità degli Impianti del Lusia, mentre per la parte di competenza della provincia di Belluno la chiusura avverrà nei pressi del bivio per il Passo Valles. Il collegamento tra la Val di Fassa e la provincia di Belluno sarà comunque garantito attraverso la SS 50 e la SP 81 del Passo Valles.
In occasione dell'evento è possibile partecipare a un'escursione con le Guide Alpine ai Casoni di Val Fredda e al Pian de la Schita (ore 2.30 di cammino, dislivello 250 metri, difficoltà E;
info e prenotazione dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 339 6938726).
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio dell'appuntamento potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Teatro Navalge di Moena, con ingresso libero su prenotazione (tel. 0462 609770).

Info: 0462 609770 - www.fassa.com – www.isuonidelledolomiti.it -