Comunicato 3234 Giovedì, 30 Novembre 2017 - 16:36

Venerdì primo dicembre, alle 16.30 l'anteprima per la stampa e alle 20.30 l'inaugurazione
"L'ultimo anno 1917-1918" alle Gallerie: domani l'apertura

Venerdì primo dicembre alle 16.30 alle Gallerie, Trento, ci sarà un'anteprima per la stampa della nuova mostra “L'ultimo anno 1917 -1918” dedicata all'ultimo anno della Grande Guerra in Italia. La visita sarà accompagnata da Tiziano Mellarini (assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile della Provincia autonoma di Trento), Flavia Piccoli Nardelli (presidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati) e Giorgio Postal (presidente della Fondazione Museo storico del Trentino). L'inaugurazione seguirà lo stesso giorno alle ore 20.30.

L’ULTIMO ANNO
1917-1918

La mostra racconta e mette in scena alle Gallerie (Trento) la fase conclusiva della Grande Guerra combattuta sul fronte italo-austriaco.
Il 1917: con il prima e con il dopo Caporetto, le strategie militari, le battaglie, la linea di resistenza del Piave, le molte esperienze segnate e coinvolte direttamente nella “guerra reale” così lontana da quella celebrata e diventata memoria ufficiale, così totale.
Il 1918: con “l’anno della fame”, con le vittorie e le sconfitte. L’anno che conclude per sfinimento quella lunga e terribilmente moderna guerra. L’anno di Vittorio Veneto, dell’entrata dell’esercito italiano a Trento e Trieste. Con l’esito di una pace che sarà fragile e provvisoria, segnata dal carico di lutti, speranze, contraddizioni.
Percorrere “L’ultimo anno 1917-1918” nei 3.000 metri quadrati di spazio espositivo della Galleria Nera permette di rappresentare le vicende dei soldati a fianco di quelle, meno note e documentate, dei civili. La guerra dell’ultimo anno è caratterizzata da comportamenti e atteggiamenti molteplici e diversificati, imposti ai singoli e alle masse dalle dinamiche di un evento storico che dopo cento anni continuiamo a chiamare “Grande”.
Questa mostra accompagna la conclusione del Centenario e gli importanti eventi che lo caratterizzano. Nel 2008 la sperimentazione de Le Gallerie è partita proprio con una mostra sul Trentino nella prima guerra mondiale. I dieci anni trascorsi hanno permesso di uscire dalla sperimentazione, di rafforzare e di consolidare questo spazio culturale ed espositivo.

Informazioni:
comunicazione@museostorico.it