Martedì, 07 Marzo 2023 - 10:28 Comunicato 616

Presentazione della ricerca alla Fondazione Franco Demarchi
L’impatto sociale di Welfare a Km zero. I beneficiari dei progetti si sentono meno soli

Venerdì 10 marzo alle ore 9.30 sarà presentata alla Fondazione Franco Demarchi a Trento, la ricerca sull'impatto sociale dei progetti di Welfare a Km zero.
Il bando WFKM0, promosso da Fondazione Caritro, Fondazione Demarchi, Provincia autonoma di Trento e Consiglio delle autonomie locali, ha come scopo incentivare e rafforzare la cultura e la pratica del welfare comunitario e generativo espresso dal territorio trentino e ha visto concretizzarsi negli anni oltre 25 progetti.
Prendendo in esame specificatamente i beneficiari e i volontari dei 16 progetti delle prime due edizioni, i risultati dello studio mostrano un miglioramento alquanto positivo su tutte le dimensioni di impatto sociale relative l’empowerment dei cittadini, le comunità inclusive e l’ecosistema di welfare generativo.
Gruppo di lavoro progetto Comunità Frizzante [ Archivio CF]

Formazione, coprogettazione, forme di abitare e di vivere la montagna, welfare generativo sono solo alcuni degli aspetti su cui la Fondazione Franco Demarchi sta lavorando da tempo. Proprio in questo contesto è inserito il lavoro delle ricercatrici Alessia Argiolas e Liria Veronesi che hanno creato un modello di valutazione di impatto sociale dei progetti di Welfare a Km zero.
Grazie ad un finanziamento della Fondazione Caritro con un bando di ricerca su tematiche umanistiche e sociali, i 16 progetti di WFKM0 facenti parte della prima (2017) e della seconda edizione del bando (2018) sono stati oggetto di un’analisi di valutazione di impatto sociale che ha preso in esame tre specifiche dimensioni: l’ “empowerment dei cittadini”, ovvero il cambiamento vissuto dagli stakeholder in termini di sviluppo di potenziale umano e civico e di benessere psicologico; le “comunità inclusive”, intese come il cambiamento vissuto in termini di riduzione della solitudine e dell’isolamento e della costituzione di luoghi comunitari e di comunità attive; l’ “ecosistema di welfare generativo” in riferimento alla generatività economica, all’apprendimento organizzativo e alla forma e struttura dei reticoli sociali delle realtà coinvolte.
Prendendo in esame specificatamente i beneficiari e i volontari dei progetti, i risultati dello studio mostrano un miglioramento alquanto positivo su tutte le dimensioni di impatto sociale. Il maggior cambiamento si riscontra nella dimensione delle “comunità inclusive”, con un valore medio complessivo di 4.1 (su una scala da 1 a 5): una sostanziale diminuzione quindi della percezione di solitudine, problema sociale diffuso che spinge le stesse organizzazione a mettersi alla prova nel bando di WFKM0. Per quanto riguarda l’impatto economico, la generatività complessiva dei due bandi è calcolata in 3,25 euro generati per ogni euro di finanziamento ricevuto, questo a dimostrare quanto l’investimento su progettazioni che hanno come obiettivo di fondo la generatività sociale, abbia poi effettivamente dei riscontri concreti sulle comunità e sui territori in cui operano.

La ricerca nel suo complesso sarà presentata a Trento, alla Fondazione Franco Demarchi (aula C4)piazza Santa Maria, 7. L’entrata è libera previa conferma di partecipazione a welfarekmzero@fdemarchi.it.

(ld)


Immagini