Sylvano Bussotti (1931-2021) è uno degli artisti di Eretici. Arte e vita, la mostra del Mart che attraversa il secondo Novecento alla ricerca di visionari anticonformisti, difformi rispetto alle posture condivise, dal pensiero autonomo e scomodo. Al di fuori di qualsiasi confine disciplinare, Bussotti è stato compositore, interprete delle proprie musiche, poeta e scrittore, nonché regista, scenografo e costumista teatrale. Rimanendo strettamente connesso con il mondo della musica si è nutrito di stimoli provenienti dalle sperimentazioni nel campo della poesia visiva e dell’azione performativa. Dopo aver goduto di grande fama ed essere stato una delle figure di spicco dell’evoluzione del linguaggio musicale negli anni ’60 e ’70, è stato marginalizzato.
Oggi la riscoperta di Bussotti rappresenta un successo per la storia della musica nazionale. Venerdì 10 febbraio, il Mart gli dedica L’eresia della giovinezza, una lezione-concerto che introduce alla sua opera e alla sua vita sottolineando la multidimensionalità tra parole e note. Bussotti appare così come un autore totale, emblema della sfida alla separazione tra le discipline.
Tra immagini e musiche il racconto musicale attraversa l’intera carriera dell’autore, dalla giovinezza all’età matura.
Programma
Appuntamento venerdì 10 febbraio al Mart, nelle sale espositive di Eretici. Arte e vita
Ore 20: visita guidata con il curatore.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Prenotazione consigliata: eventi@mart.tn.it
Ore 21: lezione-concerto con Antonio Ballista, pianoforte, Monica Benvenuti, voce, Alberto Mesirca, chitarra, Luca Scarlini, narratore. Intervengono Denis Isaia, curatore della mostra, e Stefano Sbarbaro, curatore della sezione dedicata a Bussotti.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
www.mart.tn.it/eresia-della-giovinezza-sylvano-bussotti
www.mart.tn/eretici