Sabato, 12 Aprile 2025 - 11:28 Comunicato 875

Il governatore di Bankitalia Panetta con i vertici della Provincia e le autorità all’inaugurazione del percorso espositivo. Un’anteprima della prossima edizione del Festival dell’economia di Trento
“L’avventura della moneta. Dall’oro al digitale”: la mostra che ci avvicina al Festival

Inaugurata questa mattina, alla presenza del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta oggi a Trento per gli eventi di anteprima del Festival dell’Economia di Trento 2025, la mostra “L’avventura della moneta: dall’oro al digitale”. Una proposta realizzata da Trentino Marketing in sinergia con Banca d’Italia, all’interno delle iniziative collegate alla ventesima edizione del Festival dell’Economia di Trento. Si tratta di un percorso multimediale, ospitato nella sede della Fondazione Caritro di via Calepina, che accompagna i visitatori alla scoperta del ruolo storico ed evolutivo della moneta e della finanza, con un focus particolare sugli sviluppi tecnologici nel campo dei pagamenti digitali, e che inoltre svela alcuni allestimenti del MUDEM, il futuro Museo della Moneta della Banca d’Italia.
anteprima del Festival dell’Economia di Trento 2025, la mostra “L’avventura della moneta: dall’oro al digitale” [ Daniele Mosna_Archivio Ufficio Stampa PAT]

All’inaugurazione, che ha preceduto il dialogo al Teatro sociale del governatore di Bankitalia con gli studenti e Fabio Tamburini, hanno partecipato il presidente della Provincia autonoma di Trento, la vicepresidente della Provincia e assessore all’istruzione, il sindaco di Trento, il direttore del Sole 24 Ore, l’ad di Trentino Marketing, il presidente della Fondazione Caritro nonché il rettore dell’Università di Trento. Presenti anche gli studenti di tre classi del triennio economico dell’Istituto tecnico Pilati di Cles, che assieme alle autorità hanno tagliato il nastro del percorso espositivo che rappresenta un’opportunità per tutti gli studenti trentini. L’assessorato provinciale all’istruzione insieme al Dipartimento istruzione e cultura promuoverà infatti la proposta presso le scuole e gli istituti sul territorio, per fare in modo che tanti giovani del nostro territorio possano visitarla.

L’esposizione si protrarrà fino al 6 giugno 2025 e accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia e dei segreti della moneta e delle dinamiche finanziarie e monetarie che hanno plasmato l’economia mondiale. Il percorso è caratterizzato da quattro momenti, ognuno dedicato a un tema specifico: l’intreccio tra economia, finanza e pagamenti e la necessità dell’educazione finanziaria, le antiche radici della finanza e della moneta, la nascita delle banche nel Medioevo italiano e la rivoluzione industriale inglese, il ruolo delle banche centrali nel governo della moneta, con uno sguardo al futuro.

La visita comprende anche attività didattiche e laboratoriali destinate agli studenti e al pubblico adulto, che si concentreranno sul tema delle scelte finanziarie, spesso influenzate da fattori emotivi o cognitivi distorti, specialmente in contesti digitali. Saperne di più rappresenta di certo la prima forma di tutela per ciascuno.

La giornata odierna segna anche una tappa del percorso itinerante attraverso il Paese “In viaggio con la Banca d’Italia”, pensato per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni.

L’inaugurazione della mostra assieme al dibattito al Sociale costituisce un assaggio della XX edizione del Festival dell’Economia di Trento, dedicata al tema “Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio”, per riflettere sulle sfide politiche ed economiche che il nostro continente - e non solo - si trova ad affrontare.

In allegato l’intervento introduttivo del governatore Fabio Panetta

Qui per scaricare foto e video

(sv)


Immagini