Sabato, 06 Marzo 2021 - 09:36 Comunicato 556

L’assessore Giulia Zanotelli ad Avio

Una serie di incontri e confronti sul territorio, nei giorni scorsi, per l’assessore provinciale all’agricoltura, foreste, caccia e pesca Giulia Zanotelli che si è recata ad Avio dove ha fatto visita ad alcune aziende incontrando anche l’amministrazione comunale, il personale della Stazione forestale competente per territorio e i custodi forestali, ma anche i rappresentanti dei cacciatori.
“Ci siamo confrontati – sottolinea l’assessore Zanotelli - con diversi interlocutori su diversi temi, a partire dal Covid e dai problemi che le aziende riscontrano di fronte alla pandemia, per passare poi alla manutenzione della montagna, alla tutela paesaggio, alla riqualificazione delle malghe. Abbiamo parlato anche dei grandi carnivori, tema che interessa anche questo territorio. Abbiamo approfondito inoltre questioni legate alla viticoltura e all'allevamento. Abbiamo potuto ragionare in prospettiva su tematiche che accomunano amministrazioni a più livelli, stare vicino al territorio e comprendere le problematiche delle aziende, per dare, nei limiti del possibile, soluzioni”.

L’assessore ha incontrato in Comune forestali e rappresentanti dei cacciatori, con la partecipazione del sindaco Ivano Fracchetti e della Giunta comunale.

“Abbiamo parlato – aggiunge l’assesssore Zanotelli - di ungulati, di grandi carnivori ma anche del prezioso lavoro che i cacciatori fanno sul territorio con bonifiche ambientali che sono molto importanti. Questo dà evidenza del fatto che sia i cacciatori che i pescatori hanno a cuore l’ambiente, il paesaggio, la montagna e il territorio del Trentino. Il loro operato è fondamentale, anche per il mantenimento del paesaggio e del bosco in sinergia con il lavoro del Corpo forestale della Provincia, dei custodi forestali e dei soggetti che operano in montagna”.

In particolare sul tema dei grandi carnivori si è fatto il punto della situazione locale e si sono ricordati i diversi interventi che la Provincia mette in campo per prevenire i possibili danni e sostenere l’attività di allevamento che si svolge in montagna.

L’assessore Zanotelli si è recata anche in visita alla sede della Cantina sociale di Avio.

(lr)


Immagini