Mercoledì, 06 Maggio 2020 - 14:34 Comunicato 961

L'iniziativa coinvolge anche Europe Direct e la Fondazione Megalizzi
L’Europa in videoconferenza a Lavis

Lavis ospita in questi giorni un ciclo di eventi dedicato all'Unione Europea, con la collaborazione di numerose realtà fra cui il Servizio Europa della Provincia e la Fondazione Megalizzi, il tutto ovviamente in videoconferenza, visti i limiti imposti dalla pandemia di Coronavirus. L'idea è partita direttamente dai giovani che hanno partecipato alle feste dell'Europa di Trento ed è stata appoggiata da subito dal Comune di Lavis. In un primo momento, l'idea era di organizzare due incontri in paese: una conferenza all'auditorium e una giornata al parco urbano, con la simulazione di un mini-parlamento, in collaborazione anche con l'Istituto comprensivo. Il Covid-19 ha costretto a cambiare i programmi. Anziché scoraggiarsi, gli organizzatori hanno deciso di andare avanti, elaborando una proposta da realizzare in videoconferenza.

Tutte le videoconferenze sono accessibili in maniera virtuale, attraverso la piattaforma "Zoom". Si è partiti il il 2 maggio con l’incontro "Europa: a che punto siamo? I giovani (si) interrogano" con la deputata Emanuela Rossini. Il 3 maggio è stata la volta di "E l'Europa dov'è?", con Giancarlo Orsingher di Europe Direct Trentino e il giornalista Mattia Frizzera. Il 5 maggio "Europa, storia e valori", con Marco Brunazzo, professore dell'Università di Trento. Oggi -  6 maggio - alle 20.30 "La decrescita felice e la transizione ecologica dell'Europa", con Mark L. Miller del team "GreenMarked". Ultimo appuntamento l'8 maggio alle 20.30 con "Europa del presente. Europa del futuro" con Emanuela Rossini, Giancarlo Orsingher, Marco Brunazzo e Federica Megalizzi, vicepresidente della fondazione Antonio Megalizzi.

Oltre alle videoconferenze, si è sviluppato un percorso che ha portato alla pubblicazione, sul sito ilMulo.it , di una versione semplificata della storia dell'Unione Europea rivolta ai bambini, con un quiz interattivo. E’ stato ideato anche un contest per far disegnare ai bambini le loro bandiere preferite, che saranno raccolte e condivise sui social il 9 maggio, Festa dell’Europa. I social saranno gestiti da giovani che sono impegnati in progetti di Servizio Civile del Comune di Lavis presso la biblioteca e le politiche giovanili. L'intero progetto si è inoltre avvalso della collaborazione di Europe Direct Trentino. 

(mp)


Immagini